Testo filosofico scorrevole e molto riflessivo. Da agnostico ho potuto condividere la maggior parte del pensiero espresso.
Il buon senso
L'audace, dissacrante opera illuministica di un assiduo collaboratore dell'Encyclopédie, amico di Diderot. In questo libello Holbach propugna l'ateismo non come il vezzo aristocratico di menti elevate e istruite, ma come una scelta logica dettata da una visione aspramente materialista, improntata alla critica di ogni religione e di ogni metafisica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:7
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Poeta80 31 dicembre 2024Contro ogni religione
-
MASSIMO CASTELLI 12 maggio 2006
Holbach è, a distanza di quasi tre secoli, l'unica figura rappresentativa di un ateismo "puro", ancora oggi nessuno, almeno in Italia, si permette di sconfinare da una laicità, vera o presunta; intellettuali di ogni sorta e pensiero poitico ci tengono a non "offendere" nessun religioso o fedele, quando invece le opinioni sono un diritto. L'esempio di questo illuminista che, pur partecipando attivamente all'enceclopedie non era sulla stessa linea dei suoi contemporanei, non con Voltaire e la teoria dell'orologiaio e nemmeno con Diderot, è la dimostrazione che il pensiero libero è sempre possibile e deve trovare i suoi ascoltatori. Il buon senso si inserisce in questo schema illustrativo e direi dimostrativo, vuole mettere alla prova la fede in ogni suo anfratto, per collocarla nel posto più consono per Holbach, cioè nelle invenzioni della straordinaria mente umana. Questo libro si avvale di una scrittura relativamente semplice in quanto l'intento dell'autore è quello di raggiungere un vasto pubblico; un libro del genere è una scoperta, sempre.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it