Un romanzo interessante in cui si apprezza l’immenso lavoro che c’è dietro alla raccolta fondi in modo tecnico ma comprensibile a tutti. Alcune storie nella storia toccano diversi temi complessi in modo dolce e realistico, personalmente mi sono emozionata. Consiglio la lettura di questo libro per avvicinarsi ad alcuni temi, magari meno conosciuti a tanti, come il mondo del no profit, la comunicazione in questo ambito, il “dopo di noi”, lasciatevi incuriosire!
Buone cause
Marta, giovane neolaureata, vive con il ragazzo Valerio in un palazzo occupato. Grazie a un incontro fortuito con Sergio, direttore della ong Children’s Foundation, inizia uno stage di sei mesi in fondazione. Qui, nonostante il cinismo e la disillusione di Sergio ormai prossimo alla pensione e i momenti di collera di Matteo “lo Sceriffo”, Marta si appassiona alla raccolta fondi e in particolare al Direct Mailing. Incontra così Paola, la principale donatrice della fondazione, e sua figlia Gloria, affetta dalla sindrome di Rett e “tester ufficiale” dei dm di Children’s Foundation. Con quest’ultima Marta instaura un rapporto profondo, che la porterà a provare sulla propria pelle che spesso, anche dietro alle migliori intenzioni, si nascondono scopi subdoli ed egoistici. "Buone cause" delinea con precisione il complesso mondo della raccolta fondi, le sue tecniche e il suo linguaggio, nonché la questione economica che lo contraddistingue, e lo fa con schiettezza ma anche con ironia e disincanto.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giulia 31 maggio 2024Interessante ed emozionante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it