C'era una volta un numero. La vera storia della matematica - George G. Joseph - copertina
C'era una volta un numero. La vera storia della matematica - George G. Joseph - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
C'era una volta un numero. La vera storia della matematica
Disponibilità immediata
7,90 €
7,90 €
Disp. immediata

Descrizione


La storia della matematica è influenzata dai pregiudizi di storici delle scienze che per secoli hanno negato l'esistenza di sviluppi indipendenti della matematica nei paesi extraeuropei. Gheverghese decostruisce questi pregiudizi, dimostrando che in Cina, India e America meridionale si sono sviluppati nel passato sofisticati sistemi matematici. Inoltre questi paesi, attraverso le rotte commerciali, hanno profondamente influenzato le conoscenze dei matematici dell'antica Grecia. Si viene così a delineare una storia più complessa e affascinante di quella che abbiamo conosciuto.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Dettagli

2000
448 p., ill.
9788842807780

Valutazioni e recensioni

  • Giuseppe Furnari

    L’autore percorre con grande competenza e completezza l’evoluzione e la diffusione della matematica e delle scienze fin dai primordi, in tutto il globo terrestre, fino all’avvento dell’epoca moderna. Dall’Africa alla Cina, dai Maya all’India, fino all’impressionante ventaglio di conoscenze della civiltà Araba. Il sottotitolo originale è “Non-European Roots of Mathematics” ed il testo è da intendersi come raro tentativo di completamento e non in contrapposizione con gli innumerevoli studi sulle origini europee ed essenzialmente elleniche della scienza e filosofia moderne. Risulta purtroppo non più disponibile nelle edizioni italiane, sarebbe un vero peccato se non venisse più ristampato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it