C'ero anch'io. Quando i ricordi diventano Storia - Giancarlo Morri - copertina
C'ero anch'io. Quando i ricordi diventano Storia - Giancarlo Morri - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
C'ero anch'io. Quando i ricordi diventano Storia
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
13,00 €
13,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Le riminiscenze del Morri meritano attenzione. La narrazione scorre asciutta, senza divagazioni e inutili ricami; tutta imperniata sulle peripezie di sopravvivenza di una famiglia, la sua, che dopo i primi bombardamenti sulla città è costretta ad abbandonare la casa di Miramare per trovare rifugio prima a Casiccio e poi a San Marino. Nella semplicità di una prosa dignitosa e accattivante - oserei dire giornalistica - fluiscono i particolari dello sfollamento; lo squallore di una quotidianità di stenti e privazioni; i timorosi contatti con i soldati combattenti - tedeschi e Alleati - ed in fine il ritorno a casa, "dopo circa un anno di assenza e di vita randagia". Un approdo, questo, che rigenera subito la speranza di riprendere in mano i propri brandelli di vita per ridare un senso al futuro, in una città umiliata e abbruttita, ridotta a un cumulo di macerie materiali e morali. Uno spaccato di sofferenza vissuto e testimoniato da Morri, allora adolescente, che offre al lettore spunti inediti per approfondire la conoscenza del supplizio patito dalla popolazione civile in quella sventurata catastrofe mondiale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Le riminiscenze del Morri meritano attenzione. La narrazione scorre asciutta, senza divagazioni e inutili ricami; tutta imperniata sulle peripezie di sopravvivenza di una famiglia, la sua, che dopo i primi bombardamenti sulla città è costretta ad abbandonare la casa di Miramare per trovare rifugio prima a Casiccio e poi a San MArino. Nella semplicità di una prosa dignitosa e accattivante - oserei dire giornalistica - fluiscono i particolari dello sfollamento; lo squallore di una quotidianità di stenti e privazioni; i timorosi contatti con i soldati combattenti - tedeschi e Alleati - ed in fine il ritorno a casa, "dopo circa un anno di assenza e di vita randagia". Un approdo, questo, che rigenera subito la speranza di riprendere in mano i propri brandelli di vita per ridare un senso al futuro, in una città umiliata e abbruttita, ridotta a un cumulo di macerie materiali e morali. Un avvincente spaccato di sofferenza vissuto e testimoniato da Morri, allora adolescente, che offre al lettore spunti inediti per approfondire la conoscenza del supplizio patito dalla popolazione civile in quella sventurata catastrofe mondiale. Manlio Masini

Dettagli

Brossura
9788874723980
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it