Un testo interessante. Approfondisce un aspetto importante del periodo della caccia alle streghe, l'aspetto giudiziario e la sua evoluzione e di come questo abbia concorso a creare e determinare il clima di pura e terrore. Tuttavia, ho trovato che l'autore tenda ad approfondire non troppo profondamente nelle ragioni originarie, mi riferisco alla questione femminile e pagana, concentrandosi molto sugli scenari "tecnico-legali". Ripeto, il testo è un tassello necessario per la comprensione del fenomeno.
La caccia alle streghe in Europa
«Il Diavolo, essendo venuto a prenderla per condurla al sabba, le dette un unguento nerastro col quale si strofinò la schiena, il ventre e lo stomaco. Poi, rivestitasi, uscì dalla porta e fu immediatamente sollevata in aria a grande velocità…»: è la confessione rilasciata da una vedova condannata a morte per stregoneria e satanismo nel 1617. D'altronde chi non confesserebbe tutto ciò che la commissione giudicante vuole sentire, pur di porre fine all'agonia della tortura?Psicosi, disagio sociale, superstizione: nell'Europa di età moderna divampa il terrore delle streghe. Accusate di praticare malefici e di adorare il diavolo, bruciano sul rogo almeno in 45 mila donne. Ma molte di più sono quelle processate e torturate da tribunali religiosi e civili.Perché questa mattanza? Chi erano le accusate? Chi gli accusatori?
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Charlie 14 novembre 2023La caccia alle streghe in Europa di Brian P. Levack
-
Flavio 13 febbraio 2023Magico
La monografia si presenta come una pietra miliare dell'argomento, infatti, è un testo ristampato ed aggiornato dagli Anni Ottanta. L'ho usato assieme ad altri per approfondire un argomento che sui manuali di storia moderna, anche universitari, è poco trattato. Lettura scorrevole, sebbene ogni tanto ripetitiva, molto dettagliata soprattutto nella raccolta di dati. Consiglio vivamente.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows