Ho letto e apprezzato l'autore da Romanzo Criminale in poi. E non ho perso un libro. Onestamente mi lascia perplessa l'allineamento progressivo dell'espressione ai più rigidi parametri del politicamente corretto. Trama e coerenza del racconto sono come sempre esemplari, ma le pagine traboccano di "ispettora", (cosa non andava nel tradizionale "ispettrice" usato nei precedenti volumi?), "commissaria" quando non "superiora" che nell'immaginario del lettore trasforma la poliziotta in un'improbabile direttrice di convento. Non penso se ne sentisse il bisogno. E ritengo che scrittori di valore non dovrebbero avvertire la necessità di piegarsi a tali diktat. La narrazione rimane viziata da inutili forzature: non manca il colonnello dei Carabinieri gay, né l'omaggio ai guru delle nuove generazioni, i famigerati Chef assurti ormai al ruolo di dispensatori di cultura...
Un cadavere in cucina. Un caso per Manrico Spinori
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Una ricetta «sbagliata» scatena il pandemonio in un prestigioso ristorante romano. Solo che dalla farsa si cade presto nella tragedia, e nell'aria si spande odore di delitto. Quello dell'haute cuisine è però un mondo frequentato dai potenti. Per le indagini serve uno come il Pm melomane Manrico Spinori, che alla competenza unisce, in giusta dose, l'atavica disposizione a non lasciarsi intimidire. La notizia è clamorosa: i selezionati clienti del Controcorrente, pluristellato locale capitolino, sono rimasti vittime di un'intossicazione. Nulla di cosí grave, in fondo, non fosse che uno di loro, un colonnello dell'esercito, dopo quarantott'ore muore. Dagli accertamenti risulta che i piatti incriminati contenevano tutti psilocibina, una sostanza presente in alcuni funghi allucinogeni. Ma la psilocibina non è letale, dev'essere un altro l'ingrediente che ha ucciso il militare. Il caso, di cui si interessano pure i Servizi segreti, si complica ancora quando i morti diventano due. Costretto a interrompere le vacanze per occuparsene, Manrico Spinori arriverà alla soluzione del mistero con l'aiuto della sua squadra - composta unicamente da donne - districandosi con abilità tra false piste e ingerenze sospette. E avviando una collaborazione speciale con una spia molto abile e molto avvenente. - Sa che ha scritto di lui un critico? Ha scritto, vado a memoria: la cucina di chef Marini esprime nella tecnica dell'impiattamento una tensione paesaggistica, ma del paesaggismo che rinvieni nel Giotto primitivo, in Piero o nelle composizioni piú delicate, e al contempo inquietanti, dei preraffaelliti... Manrico fu tentato di esibirsi in una battuta acida, tipo «non sarà mica Mondrian o Mozart...» ma si trattenne. Doveva liberarsi di schemi mentali angusti. Lui amava l'opera, altri la grande cuisine... Perché, dunque, negare quarti di nobiltà all'antica arte della tavola? Non si erano forse decisi destini di popoli e di dèi, fra un rombo alla brace e un flan di zucca? Ah, e dimenticavo: Gioacchino Rossini. Non aveva forse fatto della buona tavola una religione, il sublime Rossini?
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Samaina 10 luglio 2025Perplessità
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