La caduta della Sfinge : l'enigma della tragedia di Edipo
Brossura editoriale di pagine 203, un po' ingiallito. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Quando si studia — anche da un punto di vista fattuale — lo sviluppo tragico del mito di Edipo, ci si accorge che la fine dell'azione è quanto meno sorprendente. Quella che dovrebbe essere la chiusura di un discorso teatrale in un quadro simbolico della condizione umana tanto tragica quanto ineluttabile, offerto come esempio speculare al pubblico, è in realtà una conclusione che non troverà mai alcuna verifica. Tutta la dinamica del testo di Sofocle è costituita dal confronto dei vari modi di rappresentazione — quello narrativo basato su una memoria spesso insufficiente, quello di un oracolo emettente segni per lo più indecifrabili, quello della tradizione popolare o doxa — senza poter organizzare una gerarchia fra di essi. Nel mezzo di questo confluire irrisolto si muove il protagonista tragico, metaforicamente abbagliato da un errore sostanziale: quello di scambiare la necessità di condurre ad una fine la rappresentazione del mito con una presunta chiarezza e narrabilità dell'Origine e dellI'identità. La verità di Edipo esiste ma solamente in chiave ironica in quanto essa deriva da un atto interpretativo, da un atto di lettura, e come tale aperto su una modernità senza verifica. Attraverso una rigorosa lettura del testo, fatta alla luce delle teorie critiche contemporanee, questo saggio mette in evidenza come la tragedia interroghi se stessa e diventi lo spazio teatrale di una riflessione teorica. Quindi l'autore offre un campo fertilissimo di riflessione sia agli studiosi di teoria critica sia a coloro che si interessano alla tragedia greca e al teatro in generale.
.Venditore:
Informazioni:
<p>Brossura editoriale di pagine 203, un po' ingiallito. Opera in buone condizioni. Spedizione in 24 ore dalla conferma dell'ordine. Quando si studia &mdash; anche da un punto di vista fattuale &mdash; lo sviluppo tragico del mito di Edipo, ci si accorge che la fine dell'azione &egrave; quanto meno sorprendente. Quella che dovrebbe essere la chiusura di un discorso teatrale in un quadro simbolico della condizione umana tanto tragica quanto ineluttabile, offerto come esempio speculare al pubblico, &egrave; in realt&agrave; una conclusione che non trover&agrave; mai alcuna verifica. Tutta la dinamica del testo di Sofocle &egrave; costituita dal confronto dei vari modi di rappresentazione &mdash; quello narrativo basato su una memoria spesso insufficiente, quello di un oracolo emettente segni per lo pi&ugrave; indecifrabili, quello della tradizione popolare o doxa &mdash; senza poter organizzare una gerarchia fra di essi. Nel mezzo di questo confluire irrisolto si muove il protagonista tragico, metaforicamente abbagliato da un errore sostanziale: quello di scambiare la necessit&agrave; di condurre ad una fine la rappresentazione del mito con una presunta chiarezza e narrabilit&agrave; dell'Origine e dellI'identit&agrave;. La verit&agrave; di Edipo esiste ma solamente in chiave ironica in quanto essa deriva da un atto interpretativo, da un atto di lettura, e come tale aperto su una modernit&agrave; senza verifica. Attraverso una rigorosa lettura del testo, fatta alla luce delle teorie critiche contemporanee, questo saggio mette in evidenza come la tragedia interroghi se stessa e diventi lo spazio teatrale di una riflessione teorica. Quindi l'autore offre un campo fertilissimo di riflessione sia agli studiosi di teoria critica sia a coloro che si interessano alla tragedia greca e al teatro in generale.</p>.
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1984
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - In buone condizioni
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it