Calcio numerico. Gioco didattico per affrontare il calcolo con i numeri decimali
Vuoi coinvolgere ragazze e ragazzi, genitori, nonni e insegnanti in un appassionato torneo di calcio… numerico? Questo gioco è quello giusto e il calcolo con i numeri decimali diventerà un "gioco da ragazzi" il calcio numerico è un gioco didattico: utile per affrontare e consolidare il calcolo con i numeri decimali, sviluppa e mette in atto strategie personali di calcolo mentale "ragionato". Mentre si gioca, il calcolo con i numeri decimali diventa funzionale alla vittoria nelle partite, consente ai ragazzi di divertirsi, di essere coinvolti in maniera piacevole nel proprio apprendimento ed è motivante per tutti, indipendentemente dalle capacità il calcolo con i numeri decimali, normalmente presentato sotto forma di esercitazioni scolastiche, viene interiorizzato attraverso una attività ludica. Contiene un tavoliere del campo di calcio, due segnalini-calciatori e due dadi con le facce contrassegnate con i numeri da 0,1 a 0,6. Lo scopo del gioco è fare gol nella porta avversaria, sommando o sottraendo i numeri decimali usciti dal lancio dei dadi, avanzando/retrocedendo di tante caselle quante indicate dalla somma dei numeri indicati dai dadi. Se la casella manca si sta fermi sino al turno successivo. Se si va nelle caselle davanti alle porte, area di rigore, o nelle caselle d'angolo, calcio d'angolo, si tira con un sol dado. Infatti si segna gool se si cade esattamente nelle due caselle davanti alla porta. I due "avversari" controllano a vicenda che i calcoli, eseguiti a mente, siano corretti. Bisogna fare almeno due "tempi" per avere la possibilità di segnare gol sia nella porta delle addizioni che in quella delle sottrazioni. Sviluppa un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso una esperienza significativa e coinvolgente. Età di lettura: da 6 anni.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it