Caleidoscopio di «Un uomo qualunque»
Il filo conduttore di questo libro è celato nella parola "uomo". Il libro è diviso in due parti: Gnomici e Frammenti. La prima parte contiene la raccolta di sei "opinioni-sentenze": sul bene comune, sull'equità fiscale, sulla corruzione, sul diritto di toga, sulla libertà, su democrazia dinamica. La seconda parte rispetto alla prima, operativa e antropologica, assume una connotazione speculativa e contemplativa. L'abitudine che caratterizza, l'uomo qualunque, che rifiuta ogni iniziativa lasciando che la storia si compia fatalmente, viene abbandonata, per percorre la via del perfezionamento. Così da uomo qualunque, divenire un uomo nuovo. Compagno di viaggio è il buon senso, che rende la mente chiara, attiva, energica e che consente di esaltare accanto al pensiero critico, l'ingenuità.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it