Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all'ISIS - Marco Di Branco - ebook
Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all'ISIS - Marco Di Branco - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all'ISIS
Scaricabile subito
16,99 €
16,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Il 5 luglio 2014 tutto il mondo ha potuto assistere all’apparizione in video del califfo dello “Stato islamico tra Iraq e Siria” (ISIS), Abu Bakr al-Bagdadi, l’astro nascente del gihad globale, il nuovo leader dei combattenti sunniti radicali. Nel video, al-Bagdadi incita i fedeli di tutto il mondo islamico a dichiarare il gihad sulla via di Dio, al fine di restituire dignità, diritti e autorità all’Islam, e loda la vittoria che dopo secoli ha permesso di restaurare il califfato. Per comprendere pienamente il senso storico-politico di questa inquietante operazione è necessario riflettere sul significato dell’istituzione califfale nella storia islamica. Questo libro, che colma un’evidente lacuna della saggistica italiana (ma sul tema del califfato mancano da decenni sintesi aggiornate anche in altre lingue), ricostruisce in maniera sintetica ma rigorosa la vicenda storica dei califfati medievali (umayyade, ?abbaside, andaluso, fa?imida, almohade), fino alle loro estreme propaggini in terra egiziana, all’abolizione del califfato ottomano voluta da Kemal Atatürk e ai recentissimi tentativi di riproposizione di questo modello di governo, con un occhio attento non solo alla prassi ma anche alle teorie elaborate su tale istituzione dal pensiero politico musulmano.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
303 p.
Reflowable
9788833130194

Conosci l'autore

Foto di Marco Di Branco

Marco Di Branco

1966, Roma

Marco Di Branco è uno storico e saggista italiano, bizantinista e arabista, docente di Storia bizantina presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Archeologia bizantina presso la Scuola di specializzazione in archeologia di Matera, “Marie Curie Fellow” presso l’American University of Beirut. Nel 2025 ha ricevuto lo Sheikh Zayed Book Award (SZBA), uno dei premi letterari più prestigiosi al mondo dedicato alla cultura e alla letteratura arabe, nella categoria Traduzioni. Tra le sue opere: La città dei filosofi. Storia di Atene da Marco Aurelio a Giustiniano (Firenze 2006), Il califfo di Dio. Storia del califfato dalle origini all’ISIS (Viella 2017), 915. La battaglia del Garigliano. Cristiani e musulmani nell’Italia...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail