Callas Sings Rossini and Donizetti Arias (Callas 2014 Edition) - CD Audio di Maria Callas,Gaetano Donizetti,Gioachino Rossini,Nicola Rescigno,Paris Conservatoire Orchestra
Callas Sings Rossini and Donizetti Arias (Callas 2014 Edition) - CD Audio di Maria Callas,Gaetano Donizetti,Gioachino Rossini,Nicola Rescigno,Paris Conservatoire Orchestra
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Callas Sings Rossini and Donizetti Arias (Callas 2014 Edition)
Disponibilità immediata
11,00 €
11,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Anche se il repertorio belcantistico fu fondamentale per la carriera della Callas, che svolse un ruolo di primo piano nel recupero delle sue fortune teatrali, la cantante greca non affrontò mai i ruoli – tratti da opere serie e buffe – presentati in questo recital. Gramophone scrisse: «è straordinario che come cambi radicalmente il colore della voce della Callas passando da un personaggio all’altro – per esempio, dalla grandiosità adatta alla regina di Babilonia [Semiramide] alla passionalità di una corrotta duchessa italiana [Lucrezia Borgia] e da qui al fresco fascino della campagnola Adina [L’elisir d’amore]».

Informazioni dal venditore

Venditore:

STRADIVARIUS
STRADIVARIUS Vedi tutti i prodotti

Dettagli

1
Plg
21 ottobre 2014
0825646340095

Conosci l'autore

Foto di Maria Callas

Maria Callas

1923, New York

Nome d'arte di Maria Kalogeropoulos. Soprano statunitense di origine greca. Debuttò con Cavalleria rusticana all'Opera di Atene, dove cantò dal 1938 al '45. Nel 1947 intraprese la carriera italiana e dopo pochi anni diventò celeberrima. Voce di timbro discutibile, con zone opache o gutturali o aspre, ma singolarissima per la varietà dei colori, la forza di penetrazione, l'estensione (dal la sotto il rigo al fa sopracuto), la duttilità e l'agilità, rivoluzionò la vocalità femminile, ripristinando – dopo le deformazioni provocate dal dramma musicale e dal verismo – la tecnica di fonazione ottocentesca e, con essa, il tipo di soprano specializzato sia nel canto di forza sia in quello acrobatico. Interprete e attrice tragica di grande talento, diede inizio alla «belcanto-renaissance» emergendo...

Foto di Gaetano Donizetti

Gaetano Donizetti

1797, Bergamo

Compositore.La formazione e i primi lavori teatrali. Di umili origini, nel 1806 fu ammesso alle «Lezioni caritatevoli di musica» dirette da S. Mayr. Questi curò personalmente la sua istruzione in clavicembalo e composizione fino al 1815, inviandolo poi al Liceo Musicale di Bologna a perfezionarsi in contrappunto col dottissimo padre S. Mattei. D. ebbe dunque una preparazione professionale non solo organica e seria, ma di buon livello dottrinale, improntata, tramite Mayr, ai modelli classici viennesi: significativa la presenza, accanto ai tentativi teatrali giovanili, di sinfonie, cantate, quartetti ben costruiti alla Haydn e alla Mozart. Viceversa, i primi melodrammi rappresentati rivelano, oltre a quello di Mayr, l'inevitabile influsso di Rossini (Enrico di Borgogna, 1818, e Il falegname...

Foto di Gioachino Rossini

Gioachino Rossini

1792, Pesaro

Compositore.Gli esordi. Suo padre, Giuseppe Antonio, «pubblico trombetta» (banditore) del comune di Pesaro, integrava i guadagni suonando il corno nelle manifestazioni teatrali e nelle pubbliche accademie; sua madre, Anna Guidarini, era una cantante che svolse una breve carriera nei teatri marchigiani e a Bologna. Nel 1802 a Lugo, dove la famiglia si era trasferita, R. poté studiare in casa dei fratelli Luigi e Giuseppe Malerbi. Fu quest'ultimo che gli fece conoscere, con ogni probabilità, lavori di Mozart e Haydn, conoscenza testimoniata dalle sei Sonate a quattro per violini, violoncello e contrabbasso, scritte all'età di dodici anni, nel 1804, quando R. non aveva preso, secondo le sue stesse parole, alcuna «lezione di accompagnamento». Non sembra dunque che quando, nel 1806 (anno in cui...

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 La Cenerentola, Act 2: "Nacqui All'affanno E Al Pianto.....Non Più Mesta" (Angelina)
Play Pausa
2 Guglielmo Tell, Act 2: "S'allontanano Alfin..." (Matilde)
Play Pausa
3 La Figlia Del Reggimento, Act 1: "Convien Partir" (Maria)
Play Pausa
4 Semiramide, Act 1: "Bel Raggio Lusinghier" (Semiramide)
Play Pausa
5 Lucrezia Borgia, Act 1: "Tranquillo Di Posa...Com'è Bello" (Lucrezia Borgia)
Play Pausa
6 L'elisir D'amore, Act 2: "Prendi, Per Me Sei Libero" (Adina)
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail