Calypsos - Vinile LP di Francesco De Gregori
Calypsos - Vinile LP di Francesco De Gregori
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Calypsos
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
76,95 €
76,95 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

CIMBARECORD
CIMBARECORD Vedi tutti i prodotti

Dettagli

0828767937113

Valutazioni e recensioni

  • Marco De Mattheis

    dirò subito che di questo disco apprezzo (e va apprezzato) il coraggio. sono lontani i tempi in cui de gregori usciva con un disco all’anno, parliamo ormai di circa 30 anni fa. tornare quindi ad una produzione ad un anno appena dal suo (a questo punto) penultimo disco “pezzi”, ed a pochi giorni dalle rispettive uscite di i.fossati e v.capossela, mi sembra un atto di coraggio. e non che il disco non meritasse di uscire: si tratta, infatti, a mio giudizio, di un’ottima prova d’autore. e’ stato detto, al momento della sua uscita, che il disco si caratterizzava per sonorità più acustiche, e quindi meno rock rispetto al precedente lavoro, quasi a voler proporre una chiave più intima dell’artista romano. abbastanza vero. il disco propone, soprattutto in alcuni brani, sonorità e temi più intimi, con strumentazioni essenziali dove è il testo a dover prevalere; mi riferisco in particolare a “cardiologia” e “la casa”, due autentiche perle. c’è il tema dell’amore nell’aria di questo disco, qua e là evocato ora in modo più chiaro, come nella prima canzone “cardiologia” appunto, ora in maniera più velata, accompagnandoci, lungo le altre 8 canzoni, fino alla fine con il brano forse più “leggero”, “tre stelle” che chiude un lavoro veramente molto ben riuscito. non mancano brani anche più tirati come mayday ed altri che stanno piacevolmente nel mezzo. essenziale, e forse per questo molto bella, la copertina del disco, come pure il richiamo estetico ai “vecchi” 33 giri, presente sulla facciata del cd.

Conosci l'autore

Foto di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori

1951, Roma

Francesco De Gregori esordisce sul palcoscenico del Folkstudio alla fine degli anni ’60. Il suo primo successo è Alice nel 1973. In una carriera lunga più di quarant’anni seguono canzoni come Rimmel, Generale, Viva l’Italia, La donna cannone, fino alle più recenti dell’ultimo disco di inediti Sulla strada. Nel 1979 intraprende con Lucio Dalla la tournée Banana Republic, nel 2002 pubblica insieme a Giovanna Marini Il fischio del vapore, una raccolta di canti popolari italiani. Una delle ultime canzoni che ha scritto si intitola Guarda che non sono io, il suo ultimo disco Amore e furto contiene 11 traduzioni di altrettanti pezzi di Bob Dylan.Nel 2016 pubblica con Laterza, A passo d'uomo (insieme con Antonio Gnoli), una biografia del cantautore.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it