Avevo tanto sentito parlare di Simenon che ho deciso di leggere un suo famoso libro, La camera azzurra, o meglio ascoltarlo grazie all’audiolibro. Resto sempre un po’ distante dalla letteratura e narrativa francese, benché abbia avuto qualche piacevole incontro, ma questo libro non mi è sembrato all’altezza dei gialli italiani o dei migliori gialli in circolazione. A mio parere una trama scontata, già sentita e risentita, letta e riletta, con alla base il tema dell’infedeltà coniugale e il voler superare gli ostacoli, intesi come persone, motivati dall’egoismo.
La camera azzurra letto da Claudio Santamaria. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale
Considerato uno dei romanzi più avvincenti di Simenon, si apre con un incipit memorabile: una donna giace nuda sul letto sfatto di un albergo, dopo aver fatto l'amore in un pomeriggio d'estate. I due amanti, la sensuale Andrée e il mite emigrante italiano Tony, s'incontrano da undici mesi nella camera azzurra che dà il titolo al romanzo, dove vivono la loro travolgente passione. Le parole apparentemente banali e senza sostanza che i due amanti appagati si scambiano dopo l'amore, saranno destinate a caricarsi di significati sinistri, fino a trasformarsi per Tony in inesorabili prove d'accusa di due orrendi delitti. Accusato del duplice omicidio del marito di Andrée e della propria moglie, Tony rievoca la torbida storia d'amore nel corso delle varie fasi del processo. Uno dei Simenon più avvincenti letto e interpretato da Claudio Santamaria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
-
In commercio dal:27 marzo 2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Silvietta 10 agosto 2022
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it