Cantatas & Instrumental Works
Cantate e opere strumentali di Pier Giuseppe Sandoni (1685 - 1748), tutte registrazioni in prima mondiale e una sorpresa: ciò che finora è stato attribuito a Johann Sebastian Bach è in realtà di Sandoni.
Un album di prime esecuzioni di interessanti opere barocche, dedicato a un compositore molto ricercato e stimato virtuoso del clavicembalo ai tempi di Handel. Stiamo parlando del compositore e virtuoso barocco italiano Pier Giuseppe Sandoni (1683-1748), noto ai suoi tempi non solo come assistente di Handel ed estremamente virtuoso del clavicembalo, ma anche come marito della famosa primadonna Francesca Cuzzoni (1696-1778), per la quale scrisse numerose opere. Nonostante la loro qualità, le opere di Sandoni sono cadute nell'oblio, solo poche di esse sono state pubblicate, e le poche che sono sopravvissute giacciono solo in manoscritto in varie biblioteche europee.
Grazie all'estro di Nicoleta Paraschivescu, direttore dell'ensemble svizzero La Floridiana, le opere di Sandoni possono ora essere ascoltate in una nuova registrazione. L'album contiene naturalmente pezzi per clavicembalo solo come la "Suite in Sol minore" o la "Ciaccona per clavicembalo in La maggiore", ma anche pezzi strumentali per ensemble come la "Sonata a Trè" per due violini e basso continuo in Mi minore. Le cantate "Dimmi crudel", "Chi s'intende d'amar" e "Del timor d'un cor geloso" ascoltate in questo album potrebbero essere state scritte da Sandoni specialmente per sua moglie. Nel caso di questa registrazione, sono cantati dall'eccellente soprano Francesca Aspromonte.
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it