Cantate
Lungi dal vago volto RV 680; Allor che lo sguardo RV 650; Che giova il sospirar, povero core RV 679; All’ombra d’un bel faggio RV 649; Perché son molli RV 681Nel corso della sua carriera Antonio Vivaldi compose circa quaranta cantate in stile napoletano, la cui struttura era basata su un’alternanza di arie e recitativi. Alcuni di questi lavori – come All’ombra di un bel faggio – si riallacciano ad atmosfere arcadiche, mentre altri – come Allor che lo sguardo – ruotano intorno al tema dell’amore non corrisposto. Ascoltando questi brani non si può che rimanere conquistati dall’inesauribile fantasia del Prete Rosso, dalla profonda espressività della sua scrittura vocale, dai coinvolgenti ritmi di danza e dalla sublime raffinatezza con cui si intrecciano le linee vocali e quelle strumentali. Ponendo la massima attenzione a rendere con la dovuta espressività anche le più sottili nuances, Vivaldi seppe creare opere armoniose e bilanciate che a distanza di quasi tre secoli continuano a piacere al pubblico moderno. Grande protagonista di questo disco è Deirdre Moynihan, un soprano di grande talento che collabora regolarmente con alcuni dei più grandi interpreti del repertorio barocco tra cui Christophe Rousset, Matthew Halls e Jeffrey Skidmore.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it