Cantate
Georg Philipp Telemann (1681-1767): Aller Augen warten auf dich TVW 1:66; In Christo gilt weder Beschneidung noch Vorhaut TVW 1:929; Ich bin der Erste und der Letzte TVW 1:816; Siehe, eine Jungfrau ist schwanger TVW 1:1326.
Cantate sacre di Telemann del 1716-17.
Dopo aver portato brillantemente a termine il “ciclo francese”, tra il 1716 e il 1717 Georg Philipp Telemann compose il suo nuovo ciclo annuale di cantate sacre in stile italiano, l’altra tendenza predominante nel panorama musicale europeo della prima metà del XVIII secolo. Questo stile era imperniato sul konzertierendes Prinzip (principio concertante), che – pur sembrando gradevole e aproblematico – si basava in realtà su un trattamento perfettamente organizzato di motivi e di temi, che trovò piena espressione non solo nel genere del concerto strumentale, ma anche nelle grandi arie d’opera. Questo ciclo di Telemann basato sugli elementi stilistici sviluppati in Italia fu così definito “Concerten-Jahrgang” e in alcuni casi addirittura “Ciclo italiano”. Per l’annata 1716-17 Telemann compose e diresse cantate sacre dall’Avvento al terzo giorno della festività di Pentecoste, mentre la seconda parte del ciclo compresa tra la domenica della Trinità e la fine dell’anno liturgico venne portata a termine tra il 1719 e il 1720. Questo disco di sorprendente bellezza presenta quattro cantate, due scritte per la prima parte del ciclo annuale e le altre due appartenenti alla seconda parte. In ognuna di queste cantate il konzertierendes Prinzip viene utilizzato con grande fantasia in maniera diversa. Questo programma realizzato dalla Mannheimer Hofkapelle e dall’ensemble di strumenti originali Ex Tempore diretti da Florian Heyerick è stato uno dei concerti più apprezzati del Telemann Festtage del 2016.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it