Cantate
Cantate: Abbandonato e solo; Ecco che il primo albore; Destatevi, destatevi o pastori; Oh se fosse il mio coreNicola Porpora scrisse circa 135 Cantata profane. "Destatevi, destatevi o pastori" e "Oh se fosse il mio core" fanno parte di un ciclo dedicato al principe del Galles Frederic e furono eseguite per la prima volta da Farinelli. Le altre due in programma appartengono al periodo napoletano (1712-1715). L'impronta stilistica della Scuola Napoletana è facilmente riconoscibile negli aspetti teatrali e drammatici di questi brani, a cominciare dall'influsso del teatro d'opera, a cui Porpora si dedicò con oltre 40 lavori. Con una predilezione per i contrasti drammatici e la disperazione amorosa, arie nostalgiche e melodiose, eleganti serenate e metafore tipiche della tradizionale canzone napoletana si dipanano e si sviluppano sui testi, che alternano arie e recitativi, di probabile attribuzione a Metastasio. Il controtenore polacco Artur Stefanowicz è uno dei più riconosciuti cantanti specializzati nel repertorio sei-settecentesco. Le sue esibizioni lo vedono spesso impegnato con i maggiori ensembles barocchi, in particolare nelle opere di Händel.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it