Canti di Ossian - James Macpherson - ebook
Canti di Ossian - James Macpherson - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Canti di Ossian
Scaricabile subito
19,99 €
19,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In questo volume erano stati raccolti antichi canti gaelici da lui tradotti, attribuendoli ad un leggendario cantore bardo chiamato Ossian, subito ridefinito come "L'Omero del Nord", cupo e tenebroso. Si tratta perciò di un abile falso letterario che rielabora antichi canti popolari, inserendoli in una struttura inedita ed inusuale. Il successo dell'opera indusse l'autore a pubblicare altri volumi, fino alla versione definitiva del 1773, composta da ventidue poemi. L'opera è pertanto composta da poemetti in prosa lirica, divisi in paragrafi simili a strofe.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9788827548646

Conosci l'autore

Foto di James Macpherson

James Macpherson

(Ruthven, Inverness, 1736 - Belville, Inverness, 1796) poeta scozzese. Maestro di scuola e precettore, fu al centro di una delle più significative controversie letterarie del sec. XVIII, fra la corrente «classicista», ormai inaridita, e la prima generazione romantica. All’origine della polemica furono i suoi due poemi in prosa ritmica, Fingal (1761) e Temora (1762), riuniti poi nel 1765 sotto il titolo Canti di Ossian (The poems of Ossian), che egli fece passare come una rielaborazione dei testi di un leggendario bardo gaelico, da lui raccolti nelle Highlands. Il successo dei Canti di Ossian fu immenso in tutta Europa, e importantissimo il loro influsso sui poeti romantici (la prima traduzione italiana, di M. Cesarotti, fu del 1763). È oggi assodato che essi sono costituiti, in realtà da frammenti...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows