Cantigas Centenales - CD Audio di Eduardo Paniagua
Cantigas Centenales - CD Audio di Eduardo Paniagua
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Cantigas Centenales
Attualmente non disponibile
19,90 €
19,90 €
Attualmente non disp.

Descrizione


La Cantigas di Alfonso X el Sabio (il Saggio) sono conservate in quattro codici del XIII secolo. I codici sono complementari tra loro e insieme contengono 427 canzoni scritte in onore della Beata Vergine Maria dal re trovatore Alfonso X, rappresentando la più grande opera lirica medievale del mondo. Mentre la composizione e la compilazione delle Cantigas progrediva, Alfonso X le riorganizza in ogni nuovo codice. Dalle cento cantigas originali alle 400 finali, Alfonso X scrive ogni 100 cantigas un lavoro speciale che rappresenta una personale lode da “Alfonso”, il trovatore della Vergine Maria. Queste sono le Cantigas Centenales. Questa registrazione mostra queste quattro cantigas centesimo e altre cantigas emblematiche che aprono e chiudono il canzoniere (Intitulatio, Prologo, CSM 1 e Epilogo CSM 301). È stata inclusa anche la singolare CSM 279 riguardante la malattia del re. Alfonso aveva poeti e musicisti che collaborano in questa grande impresa, anche se non sappiamo il motivo per cui i loro nomi non compaiono. In questa selezione di singolari Cantigas la "presenza" di Alfonso è sentita non solo come patrono, ma come persona. I testi delle canzoni non sono solo un artificio letterario, ma una dichiarazione di intenti che rivelano l'intimità dell'autore e le sue aspirazioni umane.

Dettagli

24 marzo 2014
8428353513800

Brani

Disco 1

Play Pausa
1 Intitulatio
Play Pausa
2 Prólogo
Play Pausa
3 Los Siete Gozos. CSM 1
Play Pausa
4 Estrella del Día. CSM 100
Play Pausa
5 Alabé, Alabo y Alabaré. CSM 200
Play Pausa
6 Gran Enfermedad. CSM 279
Play Pausa
7 Siempre Loar. CSM 300
Play Pausa
8 Maneras de Loar. CSM 400
Play Pausa
9 Epílogo, Petiçon. CSM 401
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it