Cantiones Sacrae
Double CD Edition
Cantiones sacrae rappresenta l'attesissimo seguito di Scattered Ashes, la registrazione realizzata per il 25° anniversario di Magnificat e molto apprezzata dalla critica. Le Cantiones sacrae rappresentano un'opera straordinaria, che si distingue sia nell'organico sia nello stile dal resto della musica sacra pubblicata di Schütz. La raccolta comprende quaranta mottetti latini per quattro voci, con un basso numerato per l'accompagnamento del continuo (in questa registrazione realizzato da liuto, violone e organo) che fu aggiunto più tardi dal compositore. Opere finemente cesellate, composte in uno stile dotto e contrappuntistico, ricco di dissonanze e di mezzi espressivi. Schütz traduce sapientemente la natura intima e e intensa dei testi utilizzando un linguaggio musicale che guarda all'espressione interiore più che all'effetto esteriore. Schütz coglie ogni opportunità per sfruttare timbro e tecnica vocale al servizio dell'illustrazione della parola, con le virtuosistiche linee vocali che vanno da uno stile imitativo più conservatore allo stile più avanguardistico e cromatico del madrigale italiano. L'esecuzione di Magnificat dei Mottetti Op. 4 ci rivela un compositore dotato di un'immaginazione di straordinaria varietà.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it