Le canzoni dei Nirvana
La figura di Kurt Cobain continua ad affascinare migliaia di giovani in tutto il mondo. Pur non condividendone il gesto estremo, è difficile non rimanere colpiti dalla convinzione con cui Cobain ha cantato depressione e nichilismo, rabbia e dolore, riuscendo a scrivere testi e musiche dotati di una valenza universale. Cobain non ha voluto diffondere messaggi, non ha mai voluto essere considerato il portavoce di una generazione: ha espresso solamente un profondo disagio personale. Questo libro si prefigge di analizzare i testi dei Nirvana, disco per disco, canzone per canzone, addentrandosi nella discografia ufficiale e raccogliendone il pensiero attraverso le liriche delle b-side, delle rarità e dei brani che il gruppo proponeva dal vivo. Si arriva così a ricostruire la storia della band attraverso le canzoni che ci hanno lasciato in eredità e a fornire un panorama dei fatti e delle persone coinvolte nel corso della carriera dei Nirvana. Un capitolo prende in esame i più importanti tributi, in forma di canzone o poesia, che artisti di diversa estrazione hanno dedicato a Kurt Cobain. Il volume contiene inoltre un'intervista al regista premio Oscar Gabriele Salvatores, che ha commentato in esclusiva per questo libro la produzione artistica dei Nirvana, e un'introduzione del giornalista musicale Luca Valtorta, redattore del mensile Tutto, Musica e Spettacolo. Infine, un'appendice con una discografia esauriente comprendente partecipazioni, bootleg, video e concerti.
-
Autore:
-
Editore:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it