Capitalismo woke. Come la moralità aziendale minaccia la democrazia - Carl Rhodes - copertina
Capitalismo woke. Come la moralità aziendale minaccia la democrazia - Carl Rhodes - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 121 liste dei desideri
Letteratura: Australia
Capitalismo woke. Come la moralità aziendale minaccia la democrazia
Disponibilità immediata
19,00 €
-5% 20,00 €
19,00 € 20,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione

Brillante e avvincente, il libro di Rhodes è un testo fondamentale per comprendere uno dei trend politici ed economici più rilevanti dei nostri tempi.

«È tempo di abbandonare l’idea che le imprese, in quanto attori principalmente economici, possano in qualche modo aprire la strada politica per un mondo più giusto, equo e sostenibile. Il capitalismo woke è una strategia per mantenere lo status quo economico e politico e per sedare ogni critica. Questo libro è un invito a opporgli resistenza e a non farsi ingannare». - Carl Rhodes

«Gran bel libro; forte capacità critica, pacata ma radicale; lettura scorrevole e piacevole; testo ricco, informato; argomentazioni acute e ragionevoli, impeccabili, del tutto condivisibili». - Carlo Galli, professore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

«Mai prima d’ora l’ambiente di lavoro è stato così politicizzato e le aziende faticano per adattarsi alle richieste dei consumatori e dei dipendenti più giovani… [Capitalismo woke] esamina la storia di questo fenomeno, le cause politiche che ha abbracciato e le implicazioni per tutti noi». - Financial Times


Dagli spot di Gillette contro la mascolinità tossica ai miliardi di dollari donati da Jeff Bezos, CEO di Amazon, per la lotta al cambiamento climatico, fino alla sponsorizzazione di movimenti di massa come Me Too e Black Lives Matter. Sono sempre di più le grandi aziende che decidono di abbracciare cause politiche tradizionalmente progressiste (diritti civili, sostenibilità ambientale, antirazzismo, giustizia sociale), una tendenza che è stata definita capitalismo “woke”, ovvero sveglio, consapevole. Carl Rhodes ricostruisce la storia di questo importante fenomeno nato alla fine del XX secolo ed esploso nel XXI – dalla responsabilità sociale d’impresa degli anni Cinquanta al neoliberismo degli anni Ottanta, passando per l’appropriazione del termine woke, in origine usato dalla cultura afroamericana, fino ai dibattiti odierni – e discute criticamente che cosa esso significhi per il futuro della democrazia. Esaminando numerosi esempi di strategie aziendali politicamente corrette, Rhodes evidenzia come l’ascesa del capitalismo woke nella vita economica e politica contemporanea abbia conseguenze pericolose. Lungi dal risolvere i problemi della società, l’attivismo di multinazionali che dominano molti aspetti della nostra vita ha effetti antiprogressisti: trasformando la moralità in profitto, esso non solo legittima e consolida un’economia globale in cui miliardari e corporation si accaparrano quote sempre maggiori di ricchezza, ma espande il potere delle imprese a scapito delle istituzioni della democrazia. Come nota Carlo Galli nella prefazione, «il capitalismo woke qui è criticato non perché le campagne che sponsorizza sono sbagliate, o perché fa politica invece che profitti, né perché è poco coerente, ma perché è una funesta degenerazione delle forme politiche occidentale […] manifesta, dandola per ovvia e irreversibile, la fine della distinzione tra politica, società e terzo settore […] L’economia non si limita a invadere l’intera società, ma si sostituisce direttamente allo Stato».

Dettagli

19 settembre 2023
314 p., Brossura
9791259673817

Valutazioni e recensioni

  • virgola bil
    l'invenzione smarrita della democrazia

    La democrazia forse non c'è mai stata ma è come il monossido di carbonio, te ne accorgi quando trapassi. Oggi tutti possono dire finalmente tutto e quel tutto ben incanalato governa tutti. Ci dobbiamo svegliare? Svegliarci di destra o di sinistra non cambierà la natura delle cose perchè tutto finisce nel tritacarne del profitto, Ideologie e pulzelle (o pulzelli d'occasione) vendute/i ai mercatini delle facili illusioni di gestire il nuovo mondo che comunque ci sfugge di coscienza, Oggi più di ieri si preferisce vendere un concetto, una community, piuttosto che un prodotto. Per chi non è disposto a comprare di tutto e tutte le proposte del bel vivere, vale la pena confrontarsi con Carl Rhodes prima di mettere la firma o una spunta su ideologie per allodole

Conosci l'autore

Foto di Carl Rhodes

Carl Rhodes

Professore di Teorie dell’organizzazione e preside della UTS Business School presso la University of Technology di Sydney, in Australia, studia le dimensioni etiche e democratiche dell’impresa e del lavoro. Scrive regolarmente su temi legati all’etica, alla politica e all’economia su testate come «Fast Company», «Business Insider», «The Guardian» e «Common Dreams». I suoi libri più recenti sono CEO Society: The Corporate Takeover of Everyday Life (Zed Books, 2018, con Peter Bloom) e Disturbing Business Ethics (Routledge, 2020). Di respiro internazionale, il lavoro di Rhodes è stato tradotto anche in cinese, olandese, ungherese, coreano, polacco, spagnolo e turco. Selezionato ai Business Book Awards 2022 e...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail