Il capitano e la maestra. Una storia d’amore in franchigia nella Zara occupata
Un vecchio album blu custodisce un tesoro dimenticato: un plico di lettere d’amore scritte durante la Seconda guerra mondiale. Attraverso la corrispondenza tra L., capitano del Regio Esercito nella Zara occupata, e A., giovane aspirante maestra livornese, prende forma un dialogo intimo e struggente, sospeso tra il dovere e il desiderio di un futuro insieme. Dalle prime righe formali fino alle parole più confidenziali, si svela un amore che resiste alla distanza, alla paura e al rumore della guerra. Quelle lettere, fedelmente trascritte, raccontano non solo una storia personale, ma anche la fragilità e la forza dei sentimenti umani. Cambiano i tempi, i mezzi e le parole, ma non la sostanza dell’amore e della speranza. In un presente che torna a parlare di guerra, questo carteggio diventa un monito e un atto di memoria: ricordare per non dimenticare, amare per resistere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:4 novembre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it