Capitoli
I Capitoli in terza rima di Cesare Caporali (1531-1601), perugino, si àncorano saldamente alla tradizione del capitolo bernesco, in un'epoca in cui l'opera di Francesco Berni e quella di gran parte dei suoi seguaci era condannata all'indice dei libri proibiti; ne era quindi interdetta la lettura non che l'imitazione. Per di più il Caporali non si peritò di chiamare a rinforzo uno scrittore ancor più innominabile, Pietro Aretino, le cui suggestioni sono facilmente decifrabili nei suoi versi. Per questo le sue edizioni contemporanee pagarono il prezzo di estese censure e due capitoli attesero la luce di secoli più liberali. Solo nel Settecento tutti i Capitoli furono raccolti, insieme alle Osservazioni di Carlo Caporali, nipote dell'autore, preziosissime per capire persone, situazioni, fatti, che altrimenti per noi restrebbero preclusi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 gennaio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it