Capricci. Castaldi & Pellegrini
Le opere del tiorbista Bellerofonte Castaldi e del chitarrista Domenico Pellegrini sono poco conosciute, ma esercitano un grande fascino sugli interpreti di oggi, poiché non solo dimostrano chiaramente una fertile creatività musicale, ma sollevano anche molte domande su come debbano essere eseguite. Sebbene Castaldi sia stato il primo a lodare lo stile innovativo del suo amico Monteverdi, le sue opere sono caratterizzate da una forte influenza rinascimentale. Castaldi e Pellegrini scelsero non solo le forme più classiche (danze, correnti, gagliarde) ma anche le più arcaiche (branles, batailles, canzoni). La liutista, tiorbista e chitarrista barocca Albane Imbs per il suo primo album solistico ha scelto un programma dedicato ai due compositori. La Imbs ha fondato il suo ensemble, Les Kapsber’girls, e suona anche in ensemble diretti da Jordi Savall, François Lazarevich, Raphaël Pichon e Rolf Lislevand, il grande liutista/tiorbista norvegese che è stato suo insegnante. In questo album, Imbs e Lislevand eseguono i Capricci a due stromenti di Castaldi, l’unico esempio di musica scritta per un duo di tiorba e tiorbino, una tiorba in miniatura ideata e suonata dallo stesso Castaldi.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it