Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia - Gino Cecchettin,Marco Franzoso - ebook
Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia - Gino Cecchettin,Marco Franzoso - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 8 liste dei desideri
Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia
Scaricabile subito
8,99 €
8,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Le parole di un padre che ha scelto di non restare in silenzio. Un appello potente alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni. Il libro è parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime di violenza di genere. Dal giorno dei funerali della figlia Giulia, Gino Cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. In questo libro, attraverso la storia di Giulia, si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. «Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive Gino Cecchettin alla figlia Giulia e a quanti vorranno ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio. «Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
160 p.
Reflowable
9788831814249

Valutazioni e recensioni

  • thescreamoflove
    Recensione a cura di @thescreamoflove

    Alle volte le parole sono superflue, altre volte, invece, c’è il bisogno di dirle, urlarle, gridarle. Come in questo caso. I riflettori sulla violenza di genere, dopo il 25 novembre, spesso si spengono e che cosa ne rimane di tutto questo? Un silenzio assordante. Un silenzio che voglio riempire parlando di questo libro che chiunque dovrebbe leggere. Ogni genitore, ogni figlio, ogni educatore, ogni insegnante. Parliamone, parliamone tutti i giorni. Ascoltiamo, osserviamo. Molte, ancora oggi, sono le parole dette in modo sbagliato, i gesti fatti per denigrare, far male fisicamente e mentalmente. Non pensiamo a noi stessi, non giustifichiamo, non voltiamoci dall’altra parte. Ma siamo ognuno le braccia in cui l’altro si può rifugiare, diamo la forza a chi per paura, magari questa forza non ce l’ha. Non voltiamoci dall’altra parte, per timore o menefreghismo, ma teniamo la testa alta insegnando quotidianamente ai figli della nostra società il RISPETTO nei confronti di noi stessi e nei confronti dell’altro. Non ho nulla da aggiungere, se non consigliarvi la lettura di questo libro e dare un’occhiata a tutto ciò che questo padre ha fatto e fa ogni giorno attraverso la @fondazionegiuliacecchettin

  • Federica
    Papà Gino, un grandissimo esempio di Umanità per il genere umano ✨

    Mai nella vita avrei pensato di ritrovarmi tra le mani un libro del genere, nel senso che mai e poi mai avrei immaginato che un essere umano potesse fare quello che invece ha fatto. Mai nella vita avrei pensato di potermi affezionare così tanto a una ragazza che non ho nemmeno conosciuto di persona, ma il destino ha voluto che abbia seguito il suo caso (mamma mia che brutte parole) e che, penso come tutti, ho sperato fino alla fine, ho sperato in un “lieto fine”. Un lieto fine che si è tramutato in una delle tragedie più terribili e agghiaccianti che credo passerà alla Storia. Nel consigliare con tutto il cuore questo libro che tocca l’anima e commuove e smuove mari e monti con una sola frase, concludo dicendo che condivido in pieno quello che Papà Gino 💐 ha scritto. Lei, per me, è un grandissimo esempio di Umanità per il genere umano. Tutti, tutti, uomini e donne, dobbiamo lavorare su noi stessi, nelle famiglie (sempre più da incubo e dove gli ipocriti pensano che siano “per bene” e che bisogna sempre perdonare tutto!”), nelle scuole, nei luoghi di lavoro, dappertutto, sempre, sempre. Dobbiamo davvero provare a cambiare questo mondo, cominciando da noi stessi, dalle piccole cose, e le piccole cose, se si vuole, diventano GRANDI. Dobbiamo imparare a volerci più bene, ma bene davvero, non per finta, soprattutto in una società supertecnologica come la nostra dove La Finzione e L’Apparenza sono TUTTO. ✨ Un abbraccio fortissimo di cuore a Papà Gino, Elena e Davide Cecchettin. 💐💐💐💐💐 La vostra Giulia è diventata anche la mia Giulia, e voglio aggiungere un’ultima cosa. Certi padri si possono solo sognare di essere dei veri Papà come Papà Gino. 💔👠💔

  • Stefaniafefe
    Preparate i fazzoletti

    Questa lettera d’addio, scritta da Gino, il padre di Giulia, è un racconto straziante ma colmo di speranza. Attraverso le sue parole, emerge il dolore per la perdita della figlia e il desiderio di riscatto: Giulia non sarà solo un numero in una statistica, ma un simbolo di lotta contro la violenza di genere e un esempio per cambiare la società. Gino affronta apertamente la propria fragilità, riflettendo su come certi pregiudizi sociali abbiano influenzato il suo modo di vivere ed esprimere il dolore. Si interroga su se stesso come genitore e su quanto anche le azioni più piccole possano avere un impatto profondo. Il libro è un viaggio tra dolore, amore, rabbia e accettazione. Gino lotta per trasformare la rabbia e la sofferenza in un messaggio di speranza, insegnando che le emozioni, anche quelle più vulnerabili, non devono essere represse. Questo libro dovrebbe arrivare nelle scuole, utile sia per i giovani che per gli adulti. Inoltre l'acquisto sostiene la Fondazione Giulia Cecchettin, che promuove sensibilizzazione sulla violenza di genere. Un’opera che commuove e fa riflettere, dimostrando che, nonostante il dolore, la speranza è sempre possibile. [su ig: @pandafefesworld, trovate una recensione più approfondita]

Conosci l'autore

Foto di Marco Franzoso

Marco Franzoso

1965, Venezia

Marco Franzoso è nato nel 1965 in provincia di Venezia, dove attualmente vive. Nel 1998 ha pubblicato il romanzo Westwood dee-jay (Baldini & Castoldi), da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale, e con Marsilio i romanzi Edisol- M. Water Solubile (2002) e Tu non sai cos'è l'amore (2006, Premio Castiglioncello), anch'esso diventato uno spettacolo teatrale.Nel 2012 Einaudi ha pubblicato Il bambino indaco. Nel 2014, sempre per Einaudi, è uscito il romanzo breve Gli invincibili. Seguono nel 2016 Mi piace camminare sui tetti (Rizzoli), nel 2018 L'innocente (Mondadori), nel 2020 Le parole lo sanno (Mondadori) e nel 2022 La lezione (Mondadori).Nel 2024 scrive insieme a Gino Cecchettin, Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia (Rizzoli).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore