Commovente
Cara Giulia. Quello che ho imparato da mia figlia
Le parole di un padre che ha scelto di non restare in silenzio. Un appello potente alle famiglie, alle scuole e alle istituzioni. Il libro è parte di un progetto più ampio a sostegno delle vittime di violenza di genere. Dal giorno dei funerali della figlia Giulia, Gino Cecchettin ha scelto di condividere il proprio dolore cercando di affrontarlo e renderlo costruttivo perché possa essere di aiuto alle giovani e ai giovani del nostro Paese. In questo libro, attraverso la storia di Giulia, si interroga sulle radici profonde della cultura patriarcale della nostra società. «Tu in questi giorni sei diventata un simbolo pubblico», scrive Gino Cecchettin alla figlia Giulia e a quanti vorranno ascoltare le sue sofferte parole di impegno, di consapevolezza e di coraggio. «Sei la mia Giulia e sarai per sempre la mia Giulia. Ma non sei più solo questo. Tu dopo quanto è successo sei anche la Giulia di tutti, quella che sta parlando a tutti. E io sento forte il dovere di manifestare al mondo che persona eri e, soprattutto, di cercare attraverso questo di fare in modo che altre persone si pongano le mie stesse domande».
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Francesca 20 agosto 2025
-
Wr 23 luglio 2025Commovente
Libro molto profondo
-
thescreamoflove 15 aprile 2025Recensione a cura di @thescreamoflove
Alle volte le parole sono superflue, altre volte, invece, c’è il bisogno di dirle, urlarle, gridarle. Come in questo caso. I riflettori sulla violenza di genere, dopo il 25 novembre, spesso si spengono e che cosa ne rimane di tutto questo? Un silenzio assordante. Un silenzio che voglio riempire parlando di questo libro che chiunque dovrebbe leggere. Ogni genitore, ogni figlio, ogni educatore, ogni insegnante. Parliamone, parliamone tutti i giorni. Ascoltiamo, osserviamo. Molte, ancora oggi, sono le parole dette in modo sbagliato, i gesti fatti per denigrare, far male fisicamente e mentalmente. Non pensiamo a noi stessi, non giustifichiamo, non voltiamoci dall’altra parte. Ma siamo ognuno le braccia in cui l’altro si può rifugiare, diamo la forza a chi per paura, magari questa forza non ce l’ha. Non voltiamoci dall’altra parte, per timore o menefreghismo, ma teniamo la testa alta insegnando quotidianamente ai figli della nostra società il RISPETTO nei confronti di noi stessi e nei confronti dell’altro. Non ho nulla da aggiungere, se non consigliarvi la lettura di questo libro e dare un’occhiata a tutto ciò che questo padre ha fatto e fa ogni giorno attraverso la @fondazionegiuliacecchettin
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows