Caravaggio. Pittore, genio, assassino - Gianfranco Formichetti - copertina
Caravaggio. Pittore, genio, assassino - Gianfranco Formichetti - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Caravaggio. Pittore, genio, assassino
Disponibilità immediata
7,70 €
7,70 €
Disp. immediata

Descrizione


Domenica 28 maggio 1606. Una partita di pallacorda in Campo Marzio, a Roma. la posta in gioco è di dieci scudi. Un contrasto, le voci si fanno concitate, dalle racchette si passa alle spade. Poco dopo un corpo giace sul selciato, privo di vita. L'omicida, ferito, si dà alla fuga, ben presto inseguito da una condanna al bando capitale: chiunque sia in grado di identificarlo può eseguire la sentenza di morte. Quel trentacinquenne in fuga si chiama Michelangelo Merisi da Caravaggio, tra i maggiori pittori d'Italia. Questo libro ne racconta la turbolenta e tragica storia: le vicende di un artista alieno a ogni convenzione e di un'arte che, forse più di ogni altra, è testimonianza di una viscerale necessità di espressione.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Tara
Libreria Tara Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

TITOLO: Caravaggio Pittore, genio, assassino; AUTORE: Gianfranco Formichetti; EDITORE: Piemme; COLLANA: - ; 2000 - CONDIZIONI: cartone edit. con titoli al dorso e sovrac. ill., un numero appuntato alla prima sguardia - prima edizione - illustrazioni in b.n. fuori testo - OTTIME CONDIZIONI

Immagini:

Caravaggio. Pittore, genio, assassino

Dettagli

224 p.
9788838449567

Conosci l'autore

Foto di Gianfranco Formichetti

Gianfranco Formichetti

 Gianfranco Formichetti, insegnante e giornalista, è stato collaboratore letterario dell’Istitutodell’Enciclopedia Italiana, assessore alla cultura del comunedi Rieti per quasi vent’anni ed è autore di vari saggi e biografietra le quali Tommaso Campanella: eretico e mago alla cortedei papi, Caravaggio pittore. Genio assoluto e Vitadi Antonio Vivaldi.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it