«Cari amici vi scrivo». La corrispondenza scolastica ai tempi di Internet
Per la pedagogia Freinet la corrispondenza scolastica non è un espediente didattico, ma, al pari di altre pratiche, una "tecnica di vita". Le molte e diverse esperienze presentate in questo libro ci confermano che è ancor oggi così. Le narrazioni e le riflessioni raccolte ci parlano di condivisione e scambio di materiali, di esperienze, di immagini, di e-mail e di lettere cartacee, di emozionanti incontri, da favorire e replicare, in classe e nelle occasioni educative extrascolastiche. L'esperienza della corrispondenza è in grado di muovere interesse e passione, di aprire orizzonti, di contribuire a costruire l'identità dei gruppi coinvolti. Oltre a offrire un'occasione preziosa per una pratica della scrittura che sia davvero comunicazione e non banale esercitazione. Una comunicazione che vada oltre il "tutto qui e subito", a favore del tempo più lento dell'accoglienza e dello scambio.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it