Nella sua opera prima Antonio Ripa parla delle vicende di una ricca famiglia di latifondi, come lo erano tante nella Puglia di una volta, e lo fa con un calore ed un linguaggio che appassionano da subito il lettore. I temi trattati sono molti e diversificati, ma legati tra di essi da un filo conduttore, e da un'apprezzabile chiarezza espositiva. La trama si svolge nel contesto di una cultura contadina che spazia dagli anni '40 agli anni '90', nel quale sono identificati il ruolo di chi era padrone e di quello dei tanti che da lui dipendevano. Vengono inoltre trattati I rapporti tra gli attori di una societa' nella quale il potere e la visibilita' era nella mani di pochi. L'opera termina con un accadimento noir inaspettato dalle pagine che lo precedono, e per questo appetibile, e con la disgregazione della proprieta'. Si legge con piacere. E' augurabile che l'autore dia un seguito a questa opera prima.
Cari amici vicini vicini. Racconto senza dialoghi di una storia realmente inventata
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Pancrazio Taranta è figlio di un ricco proprietario terriero del Salento. Alina Tracontescu cresce in un orfanotrofio in Romania. Il primo incontro tra i due avviene in un bordello di Lecce. Pancrazio se ne innamora subito, ma ha più di un segreto e Alina trova il modo per approfittarsene. Ricatti, omicidi e suicidi. Chi vince è Cosimino Cocchia, astuto amministratore dell'azienda e unico superstite di questa storia. O forse no.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
tedoforo 14 febbraio 2022
-
ANNINO 29 novembre 2021Scrittura innovativa
Piacevole sorpresa questo libro dell'amico Antonio Ripa che ci propone una scrittura scorrevole, piacevole, con continui colpi di scena ed un finale quasi da giallo. Si legge tutto d'un fiato!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it