Carlo Borromeo. Anatomia e paradigma di santità
Edizione speciale con copertina cartonata rivestita in tela con fustellatura a finestra e stampa in oro a caldo e un disegno inedito di Mimmo Paladino, realizzato ad hoc dall'artista. Questo volume ci riporta, grazie a un approccio insieme filologico e scientifico, a considerare l’umanità – fisica, morale, psicologica – del grande innovatore e riformatore instancabile che è stato Carlo Borromeo. In particolare è qui ricostruito un momento importante e forse meno noto della sua vicenda: dopo aver passato in rassegna gli ultimi giorni del santo, sono resi l’epilogo terreno delle sue spoglie e la venerazione che, da subito, circondò il suo corpo. Grazie alla magistrale trascrizione e traduzione di Fabio Gasti, per la prima volta è presentata anche in italiano la dissezione anatomica di un grande uomo, di un grande pastore, già da vivo considerato incarnazione di santità. Affidata all’anatomo e chirurgo Giovanni Battista Carcano Leone, quella che oggi definiremmo “autopsia” costituisce l’occasione per contemplare e testimoniare le virtù incarnate, nel senso più letterale, nell’arcivescovo. Un uomo capace di spendere se stesso, di darsi agli altri, «cuore di tutti», come scrive commosso il medico che ne ha eseguito l’autopsia e che ha tenuto delicatamente tra le mani quel cuore ormai spento. Una personalità fortissima, ferrea, in un involucro fragile, una «crisalide», per usare la felice espressione di Filippo Maria Ferro. Testi di Renzo Dionigi, Fabio Gasti, Filippo Maria Ferro. Prefazione di Alberto Rocca.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it