Carlo Lorenzini. Collodi nel XXI secolo
Carlo Lorenzini o Collodi (1826-1890), famoso per Pinocchio (1881-1883), fu scrittore e giornalista, critico letterario, musicale e d’arte, drammaturgo e autore per i ragazzi, educatore e altro ancora. Anche grazie a viaggi e soggiorni in città italiane e straniere, fu un lucido osservatore critico della Modernità, delle sue carenze strutturali “di lunga gittata” nella società contemporanea, dei suoi aspetti forti e dei suoi possibili sviluppi futuri, a partire da quelli di una letteratura capace d’interagire con la realtà multimediale nelle combinazioni e negli intrecci intermediali e transmediali, e della nostra lingua nazionale. Qui si propone uno specimen di studi collodiani (letteratura, storia, pedagogia, cinema) a uso del nuovo Millennio con perno sulle acquisizioni di filologia, su nuovi dati e documenti storico-letterari, nuove prospettive critiche e di ricerca, frutto del lavoro svolto nella Fondazione Nazionale Carlo Collodi e in specie nel “laboratorio” dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, promossa dal MiBAC nel 2009 su istanza della stessa Fondazione.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:8 luglio 2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it