Mi spiace molto dover dare tre stelle. Prima di Carlo Magno, del Prof. Barbero lessi i libri su Waterloo e Lepanto che mi piacquero sotto ogni aspetto. La monografia su Carlo Magno nel complesso è interessante, me è molto ripetitiva. I capitoli sono organizzati per argomento e non in ordine cronologico, quindi tanti eventi ed elementi vengono ripetuti, rendendo poco piacevole il proseguimento della lettura. Inoltre, speravo di trovare un approfondimento più dettagliato della società e della vita dell'epoca, ma sono rimasti elementi abbastanza di contorno. Vale comunque la pena leggerlo, per scoprire meglio la figura di Carlo Magno e inquadrarne l'importanze nello sviluppo dell'Europa contemporanea.
Carlo Magno. Un padre dell'Europa
Alessandro Barbero presenta una biografia di Carlo Magno. Nel giorno di Natale dell'anno 800 Carlo Magno viene incoronato imperatore. Un poeta rimasto anonimo saluta in lui "il padre dell'Europa". Oggi che i popoli del nostro continente sono avviati all'integrazione in un'Europa sovranazionale, la figura di Carlo Magno risulta di sorprendente attualità. Una biografia che unisce al rigore degli studi un'appassionante scrittura letteraria.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:17
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
M.C. 05 agosto 2025Interessante ma ripetitivo e a volte dispersivo
-
Gio 13 maggio 2025
Bel libro
-
Connie 12 gennaio 2025Non delude mai
Barbero mi piace sia come autore che come persona,il suo sapere ed il suo entusiasmo trasmettono la voglia di approfondire i temi che tratta,di leggere i suoi libri e di regalarli
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it