Carme ipogeo
Cantare l'Ipogeo preclude un assunto anticipatore: che esista un epigeo di natura lucorosa e fondante, secondo il principio dei contrari giustapposti a disporre il moto, erogati di energia antitetica. Il Grande Motore vorrebbe - vuole - che l'alto e il basso siano scissi, e il Carme debba dunque trascendere o con-scendere. La scelta è trista sed necessaria. Purtuttavia, non v'è voce fondante che ci dica cosa e dove la salvezza giaccia, quali le vie percorribili, quanto tumultuose: cercare un'alba decapitata, una beata corruzione, e non la predicata luce che, ecfrasticamente, permette all'arte tutta di essere canonizzata, è qui l'unica chiave consegnata nelle mani del livoroso lettore (Diego Riccobene).
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it