Le carte del capitolo della Cattedrale di Verona. Vol. 2: 1152-1183
In questo volume prosegue la pubblicazione delle carte del XII secolo conservate nell’Archivio Capitolare di Verona, iniziata con il numero 13 della collana.
Sono qui raccolti 136 documenti redatti tra il 1152 e il 1183, 15 dei quali, qualitativamente assai rilevanti, facevano parte del dossier raccolto da Scipione Maffei e conservato autonomamente fino all’inizio del Novecento; gravemente deteriorate in seguito allo straripamento dell’Adige che danneggiò seriamente l’archivio nel 1882, queste 15 carte vengono pubblicate sulla base della trascrizione che ne fece nel 1879 Carlo Cipolla.
Nel saggio introduttivo Gian Maria Varanini traccia un profilo dell’archivio capitolare veronese fra XII e XIII secolo, analizza la documentazione qui edita nell’ottica della relazione tra notariato cittadino e capitolo cattedrale e, infine, dà conto delle integrazioni che un’analisi attenta della documentazione erudita settecentesca può portare al patrimonio documentario del XII secolo sinora conosciuto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it