Le carte del capitolo della Cattedrale di Verona (1101-1151)
Nel volume vengono pubblicati 137 documenti del XII secolo conservati nell’Archivio Capitolare di Verona. Le carte disperse o gravemente rovinate in seguito allo straripamento dell’Adige nel 1882 sono integrate dalle trascrizioni settecentesche dei canonici G.G. Dionisi e G. Muselli. Il saggio introduttivo di Andrea Castagnetti delinea alcuni momenti di storia del capitolo connessi ad aspetti politici e sociali della città e del territorio veronese. Quello di Ezio Barbieri analizza le vicende del notariato veronese in un periodo cruciale per la definizione delle nuove caratteristiche della pratica e del documento notarile nelle città dell’Italia settentrionale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1998
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it