La casa con i balconi descrive la società della Città dei Templi nel secondo dopoguerra vista dagli occhi di chi ne ha vissuto le bellezze e le miserie. Giuseppa Iacono Baldanza fornisce con questo libro una macchina del tempo per chi vuol scoprire un mondo dominato dal contrasto tra genuinità e ignoranza delle "case di sotto" e ostentazione e corruzione delle "case con i balconi", quelle stesse case tanto bramate da coloro che tutti i giorni dovevano spezzarsi la schiena per far andare avanti la propria famiglia, sfruttati frequentemente dai signorotti, datori di lavoro senza scrupoli che ricattavano gli operai facendoli sgobbare "per quattro lire". Una biografia che fa sognare, racconta il riscatto dell'autrice che grazie all'istruzione "che rende liberi" riesce a infrangere le regole non scritte che la condannavano ad una vita di miseria intellettuale, portandola a comprendere gli errori e gli abusi di chi quella città non ha fatto altro che seppellirla nell'ignoranza per sfruttarne i benefici.
La casa con i balconi
La casa con i balconi prima di diventare un libro è stato un desiderio. Un desiderio di riscatto sociale per la famiglia dell'autrice, maturato in un ambiente dove si poteva credere che la linea di demarcazione tra il benessere e la miseria risiedesse nel livello dell'abitazione, nella prospettiva concreta, bassa o alta, dalla quale era consentito guardare alla vita. Adesso è il libro di chi, arrivata a una certa età, si volge all'indietro, non tanto per fare un bilancio bensì per riannodare il presente al passato, per ribadire e ricordarci che le prospettive di un futuro gratificante sono imprescindibili dal grado di cultura acquisito. Un libro che fa emergere i ricordi come l'unico patrimonio che può dare la certezza dell'onestà intellettuale in cui si è svolta un'esistenza.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2011
-
In commercio dal:1 gennaio 2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Federico Pinzarrone 03 maggio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it