La casa degli sguardi - Daniele Mencarelli - ebook
La casa degli sguardi - Daniele Mencarelli - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 34 liste dei desideri
La casa degli sguardi
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Daniele è un giovane poeta oppresso da un affanno sconosciuto, "una malattia invisibile all'altezza del cuore, o del cervello". Si rifiuta di obbedire automaticamente ai riti cui sembra sottostare l'umanità: trovare un lavoro, farsi una famiglia... la sua vita è attratta piuttosto dal gorgo del vuoto, e da quattro anni è in caduta "precisa come un tuffo da olimpionico". Non ha più nemmeno la forza di scrivere, e la sua esistenza sembra priva di uno scopo. È per i suoi genitori che Daniele prova a chiedere aiuto, deve riuscire a sopravvivere, lo farà attraverso il lavoro. Il 3 marzo del 1999 firma un contratto con una cooperativa legata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In questa "casa" speciale, abitata dai bambini segnati dalla malattia, sono molti gli sguardi che incontra e che via via lo spingeranno a porsi una domanda scomoda: perché, se la sofferenza pare essere l'unica legge che governa il mondo, vale comunque la pena di vivere e provare a costruire qualcosa? Le risposte arriveranno, al di là di qualsiasi retorica e con deflagrante potenza, dall'esperienza quotidiana di fatica e solidarietà tra compagni di lavoro, in un luogo come il Bambino Gesù, in cui l'essenza della vita si mostra in tutta la sua brutalità e negli squarci di inattesa bellezza. Qui Daniele sentirà dentro di sé un invito sempre più imperioso a non chiudere gli occhi, e lo accoglierà come un dono. Con la lingua precisa e affilata del poeta, Daniele Mencarelli ci offre con grazia cruda il racconto coraggioso del rifugio cercato nell'alcol, della spirale di solitudine, prostrazione e vergogna di quegli anni bui, e della progressiva liberazione dalla sofferenza fino alla straordinaria rinascita.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
228 p.
Reflowable
9788852085345

Valutazioni e recensioni

  • Cristiana
    intenso e coinvolgente

    Si può conoscere l'origine di un profondo malessere esistenziale e superarlo solo attraversando e accettando quanto può essere dolorosa e difficile la vita di chi convive giornalmente con la malattia, la combatte e con il pericolo di una sconfitta sempre in agguato. L'amicizia, la solidarietà e l'amore fanno strada a una ritrovato desiderio di rinascita. Ne raccomando la lettura.

  • Paolo
    consigliato

    Con questo romanzo autobiografico l'autore si mette a nudo, svelando il baratro in cui era precipitato. Non è stato sicuramente facile. L'esperienza nell'ospedale pediatrico e la poesia lo hanno salvato. Emozionante

  • Dedi
    La casa del dolore

    Mencarelli sa quali parole usare per farti essere con lui, per farti sentire tutta la fatica del vivere quando il dolore altrui ti entra dentro fino in fondo - non bastasse il nostro personale, che sia legato a un male di vivere o provocato da eventi che ci hanno fatto e ci fanno ancora soffrire - senza retorica alcuna, perché il fluire dei pensieri, delle emozioni è sempre sincero in lui. Difficile trovare un senso (una fede?) in quello che accade ai bambini dell'ospedale dove lo scrittore trova lavoro, il suo primo vero lavoro, come operaio in una ditta di pulizie. Per me più che difficile: impossibile. Se non venendo a patti con la convinzione che la vita è e basta. Viverla sentendosi parte integrante del mondo mi sembra lo spirito giusto, per quanto possa essere molto doloroso. Ma forse è anche, nel contempo, la vera unica fonte di gioia a cui possiamo attingere.

Conosci l'autore

Foto di Daniele Mencarelli

Daniele Mencarelli

1974, Roma

Daniele Mencarelli nasce a Roma, nel 1974. Le sue poesie sono apparse su numerose riviste letterarie e in diverse antologie tra cui L’opera comune (Atelier) e I cercatori d’oro (clanDestino). Le sue raccolte principali sono: I giorni condivisi, (clanDestino, 2001), Guardia alta (La Vita felice, 2005).Con nottetempo ha pubblicato Bambino Gesù (vincitore del premio Città di Atri, finalista ai premi Luzi, Brancati, Montano, Frascati, Ceppo) nel 2010 e Figlio nel 2013. Sempre nel 2013 è uscito La Croce è una via, Edizioni della Meridiana, poesie sulla passione di Cristo. Il testo è stato rappresentato da Radio Vaticana per il Venerdì Santo del 2013. Nel 2015, per il festival PordenoneLegge con Lietocolle, è uscita Storia d'amore. Del...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore