Romanzo delicato che, intrecciando dolore e rinascita, ci fa entrare nella vita di cinque famiglie, tutte alla ricerca della felicità. Cinque storie diverse con in comune una sola cosa: la casa in cui cresce un nespolo. Filo che le lega è anche la signora Nobuko, che ci accompagna durante tutta la storia.
La casa del nespolo
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
A Yokohama, nel quartiere di Utsukushigaoka, c'è una casa con un grande nespolo. Le sue fronde rigogliose arrivano fino al primo piano, dai suoi frutti si ricavano unguenti, dalle foglie tè e infusi. Secondo la tradizione è un albero portafortuna, eppure qualche vicino un po' pettegolo insinua il contrario: che ogni famiglia passata di lì sia stata infelice. Ma davvero una casa può determinare il destino di chi vi abita? All'interno di questa magica cornice si intrecciano le vicende di varie famiglie, con le loro gioie, sofferenze e incomprensioni. Ci sono Mihori e Yuzuru, che hanno appena aperto un salone da parrucchiere; Takako e Yoshiaki, tra infedeltà e nipoti in arrivo; Kanae e Yukari, amiche del liceo e adesso coinquiline; Tadakiyo e Chiyoko, che cercano a tutti i costi di avere un figlio. E poi c'è Nobuko, un'anziana signora, buffa e gioviale, che va sempre in giro con un cesto di vimini dal quale si affaccia la testolina di Gan-chan, la sua tartaruga. Cinque storie diverse ma ugualmente profonde e toccanti, legate da un filo invisibile: la riflessione su cosa sia la felicità e su come realizzare i propri sogni anche quando la vita ti mostra il suo lato più violento e ingiusto, specialmente se sei una donna. Un romanzo delicato, dallo stile limpido, che intreccia dolore e rinascita.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2024
-
In commercio dal:3 luglio 2024
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
carcam_ 22 novembre 2025"Una casa, in fondo, è solo un contenitore".
-
Federica 01 gennaio 2025Non mi è piaciuto
Questo libro mi È stato consigliato e l' ho preso incuriosita ma purtroppo l' ho trovato davvero noioso e per niente scorrevole. Non mi piace fare recensioni negative ma lo sconsiglio
-
Lagali 18 agosto 2023Banalità pura
Scrittura e trama banalissime, scontate tanto da risultare a tratti persino stucchevoli. Siamo ben lontani dalla profondità della letteratura Giapponese più intensa e profonda, anche per quanto riguarda lo stile. Non consiglierei affatto la spesa, se non a chi vive di frasette instagrammabili che non scavano affatto nel dialogo più autentico col lettore.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it