Ho iniziato questo thriller con molte aspettative. Carrisi è un maestro della suspence. Gialli, noir, thriller. Certi autori è persino difficile incasellarli per quanto sono unici. Nella mia personale top 3 del genere rimane il suo “Il gioco del suggeritore”. E confermo che è inarrivabile. La storia dell’ipnotista Pietro Gerber, per quanto particolare, non ti toglie il fiato. L’espediente di far raccontare parte degli eventi a una pseudo paziente durante delle sedute d’ipnosi, non so se è originale, ma funziona. Ci sono alcuni passaggi però che risultano un po’ troppo forzati. O si ha la sensazione che non tutto sia poi così funzionale alla storia. Il tema che “per un bambino la famiglia è il posto più sicuro della terra. Oppure il più pericoloso” trova uno sviluppo interessante e con angolature insolite. Il risultato a mio modestissimo parere non è però pienamente soddisfacente. Ma il mio giudizio è condizionato e, lo ammetto, vendicativo. Per tutte le volte che a scuola mi dicevano “Ti dò un voto più basso, perché tu sei bravo e mi aspetto sempre qualcosa di più” Perdonami @donatocarrisi
La casa delle voci
Pietro Gerber non è uno psicologo come gli altri. La sua specializzazione è l'ipnosi e i suoi pazienti hanno una cosa in comune: sono bambini. Spesso traumatizzati, segnati da eventi drammatici o in possesso di informazioni importanti sepolte nella loro fragile memoria, di cui polizia e magistrati si servono per le indagini. Pietro è il migliore di tutta Firenze, dove è conosciuto come l'addormentatore di bambini. Ma quando riceve una telefonata dall'altro capo del mondo da parte di una collega australiana che gli raccomanda una paziente, Pietro reagisce con perplessità e diffidenza. Perché Hanna Hall è un'adulta. Hanna è tormentata da un ricordo vivido, ma che potrebbe non essere reale: un omicidio. E per capire se quel frammento di memoria corrisponde alla verità o è un'illusione, ha disperato bisogno di Pietro Gerber. Hanna è un'adulta oggi, ma quel ricordo risale alla sua infanzia. E Pietro dovrà aiutarla a far riemergere la bambina che è ancora dentro di lei. Una bambina dai molti nomi, tenuta sempre lontana dagli estranei e che, con la sua famiglia, viveva felice in un luogo incantato: la «casa delle voci». Quella bambina, a dieci anni, ha assistito a un omicidio. O forse non ha semplicemente visto. Forse l'assassina è proprio lei.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Baghy 02 giugno 2025Protagonista ipnotista risultato non ipnotico
-
Francesco 29 maggio 2025Un poco deludente
Incuriosito dalle recensioni positive ho acquistato questo titolo. Ho trovato la costruzione della storia abbastanza contorta con soluzioni piuttosto scontate e forzate. Insomma, a me non è piaciuto
-
Leli 20 maggio 2025Mi è piaciuto!
Intrigante e sconvolgente
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it