La casa di Isabella
“Cammina croccando nella veste che si è disegnata da sola, corpetto aderente e scollato, maniche gonfie, ampia sottana con un piccolo strascico, in un raffinato e sapiente alternarsi di sfumature e spessori di lane, sete, velluti. Cammina sventolando il ventaglio di piume di struzzo mentre, decisa e leggera, attraversa il labirintico e magnifico palazzo Gonzaga ... Del resto, ‘come una regina’ Isabella era cresciuta nella corte più elegante e colta ... le orecchie cullate dalle dalle ottave di Matteo Boiardo ... allenando il suo gusto a distinguere il bello dal brutto, il vero dal falso, l’eccezionale dal banale, valorizzando la grazia, l’intelligenza e l’arguzia già in lei naturali, spontanee.”
Così prende avvio il ritratto appassionato, intenso e ravvicinato di una donna e del suo tempo, una delle figure più emblematiche e simboliche della stagione del Rinascimento: Isabella d’Este. La storia si snoda tra vita quotidiana e intrighi della politica, tra arte e potere, con la descrizione che l’autrice ci rende con magistrale tratteggio, delle splendide dimore che la principessa si fa costruire e plasmare a sua somiglianza nella sfarzosa corte dei Gonzaga: la grotta, lo studiolo, il giardino segreto. Dopo La casa di Barbara un’altra perla che Edgarda Ferri regala ai suoi lettori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2016
-
In commercio dal:5 agosto 2016
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it