Do solo 4 stelle perché non amo i racconti ma Maupassant, anche in quelli da 5/6 pagine riesce a ben definire i personaggi e l'ambiente in cui si muovono. Ambiente che è la Parigi che divenne la Ville Lumière, frenetica e libertina; ma che è anche la Rouen occupata dai tedeschi dopo la guerra franco-prussiana che mostra le ombre della Francia di fine secolo: il perbenismo di facciata ed il cinici egoismo (perfettamente tratteggiato in "Palla di lardo").. La mia impressione è abbia dato voce agli uomini e donne che Monet e Renoir hanno fissato sulle loro tele.
Casa di piacere e altri racconti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 3,96 €
Con vivacità psicologica e gusto ironico, con precisione realista e calibrato sarcasmo, attraverso i suoi racconti-ritratto, che descrivono caratteri e atmosfere, Maupassant delinea una sferzante satira della piccola e media borghesia francese attraverso vicende di prostitute e impiegati sventati, di ragazzi imprudenti e donnine allegre, di mariti stolidi e mogli inquiete.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 19 giugno 2022Un vero piacere!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it