Lady Blanche Chester è la protagonista di questo romanzo vittoriano nato dal genio di Emily Eden, con mirabili descrizioni ironiche e pungenti di costumi e ambientazioni dell'epoca. Il trasferimento in una villetta bifamiliare si rivela l'occasione adatta per stringere nuove relazioni con vicini a volte bizzarri e anche dai doppi fini. Non mancheranno momenti in cui gli Hopkinson e i Sampson, questi i cognomi dei due vicini di casa, rivaleggeranno mostrando i due caratteri opposti delle classi più in vista del tempo. Romanzo non molto prolisso dalle pagine piacevoli e di scorrevole lettura per chi cerca una storia inglese d'altri tempi nata dalla penna di un'autrice non molto conosciuta e che al secolo venne etichettata come la "rivale della Austen.
Una casa quasi perfetta
Lady Bianche Chester, neosposa bella e piena di vita, si trasferisce in una villetta bifamiliare nelle campagne inglesi. Aspetta un bambino, e per questo non ha potuto seguire il marito negli incarichi governativi che lo impegnano all'estero. La sorte le riserva dei vicini distanti per classe sociale - gli Hopkinson appartengono alla middle class - ma molto affini per inclinazioni e carattere, con cui Bianche, talvolta capricciosa ma di buon cuore, instaura una solida amicizia. L'intrusione dei baroni Sampson, snob e arrivisti, rischia però di turbare questo miracoloso equilibrio...
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuliana 06 giugno 2025Una piacevole storia vittoriana
-
lr_leftright 12 luglio 2022
Lettura leggera, ma carina. Mi ha spensierato. Autrice da riscoprire.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it