Una ragazza di città, Edmée, rimasta orfana, è costretta a trasferirsi da una zia a Neeroeteren, terra difficile, fredda, con i canali che la dividono. Edmée porterà scompiglio alle Irrigations, la proprietà dei parenti, e la tragedia aleggerà fin dalle prime pagine del racconto. Particolarmente significative le descrizioni dei luoghi e delle persone che li abitano in netto contrasto con la “signorina” di città, Edmée, fremente di passione nascosta che non sa governare le sue pulsioni, pur parlando poco e interagendo ancora meno, porterà a vendette familiari.
La casa sul canale
Rimasta orfana a sedici anni, Edmée arriva alle Irrigations, l'immensa proprietà dello zio materno a Neeroeteren, nella provincia belga del Limburgo: "terre basse, con filari simmetrici di pioppi interrotti qua e là dalla macchia nera di un bosco di abeti"; anche il cielo è basso e grigio, e in fondo, lungo i canali, scivolano lentamente le chiatte. Edmée è graziosa, minuta, pallida, quasi anemica e non parla una parola di fiammingo - ma ha una volontà di ferro, ed è abituata a farsi obbedire. Non ci vorrà molto perché entrambi i cugini si lascino ammaliare dal fascino acerbo, ambiguo, di quella creatura inquietante e dominatrice, così diversa da loro. E il dissidio tra i fratelli rivali non potrà che sfociare in tragedia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2005
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
barbarachicca24 04 gennaio 2025In Neeroeteren piena di canali, terra difficile, fredda le passioni sopite
-
Nena77 08 giugno 2024Intenso e cupo
Il mio primo libro di Simenon, intenso, cupo, tragico e tuttavia scorrevole, coinvolgente come pochi, capace con poche parole di trasportarti in quell'ambiente umido e buio insieme ai protagonisti e le loro ossessioni. Fenomenale.
-
Silvia 29 novembre 2022L'attualità del Simenon.
Abituati al personaggio di Maigret, tutte le volte che Simenon esce dalla sua comfort zone costruita ad hoc dal suo bel Commissario e dal Quai, rimaniamo stupiti. Stupiti dalla magniloquenza di quello che scrive e di come lo scrive, dai suoi modi leggiadri e semplici, ma pur sempre ricchi, di raccontarci fatti e vicende che popolano la sua mente geniale. La casa sul canale ne è un esempio: romanzo dal carattere intenso, capace di far rivivere le atmosfere della narrazione. Spinge all'inverosimile la fantasia che ti trasporta in quei luoghi intrisi di elementi cupi, freddi, tristi, tanto descritti dal caro Simenon.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it