Le case dei Gelsi. Misterbianco, una storia di donne e di uomini lungo un millennio - copertina
Le case dei Gelsi. Misterbianco, una storia di donne e di uomini lungo un millennio - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Le case dei Gelsi. Misterbianco, una storia di donne e di uomini lungo un millennio
Disponibilità in 5 gg lavorativi
39,00 €
39,00 €
Disponibilità in 5 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Le case dei gelsi, già dalla copertina con l’immagine surreale di Catrin Welz Stein, racconta una storia misterbianchese durata secoli, il “nutricato”, con le donne che allevavano i bachi in seno, li nutrivano con i gelsi piantati nelle loro case, per il circuito di produzione della seta. Ma il libro non è solo questo, è una storia lungo un millennio di una comunità rigenerativa, che ha affrontato vicende epiche ed è sempre rinata; è un libro di rilevanti scoperte archivistiche; di una contestualizzazione che consente di poter “leggere” conoscenze fin qui isolate. È un libro dove una comunità si racconta con circa sessanta brani e una straordinaria mole di immagini inedite. È un libro di storia sociale e di storia di genere, in cui si coglie come, di tempo in tempo, sia stata ridefinita l’identità di uomini e donne. Un progetto unitario, in un prisma di diversi sguardi. Uno spaccato della Sicilia Orientale, la Sicilia dell’albero, nel suo dinamico rapporto con la Sicilia Occidentale, la Sicilia del grano.

Dettagli

  • 2016
  • 22 dicembre 2016
ill.
9788877514219
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it