Un bel noir scritto molto bene ambientato a Marsiglia. La trama è però estremamente complicata e ad un certo punto confesso di essermi persa tra i vari personaggi coinvolti. Marsiglia con le sue atmosfere, i suoi panorami, le sue contraddizioni e le sue violenze è descritta benissimo e sembra di camminare tra i vicoli e di sentirne i profumi. Sono descritti molto bene i personaggi (in particolare il trio di amici Ugo, Manu e Fabio), mentre è proprio il personaggio femminile di Lole, intorno al quale ruota tutta la vicenda, il meno riuscito: è vero che lei compare poco nel romanzo, ma la sua personalità è così insignificante e scialba da minare un po’ la credibilità dell’intreccio avendo lei come “donna fatale” al centro di tutto. Bello!
Dopo anni di vagabondaggi nei mari del Sud, Ugo torna a Marsiglia per vendicare Manu, l'amico di gioventù assassinato dalla malavita. Ma anche lui resta ucciso e toccherà a un terzo amico, Fabio Montale, il compito di fare giustizia. Tutti e tre - Ugo, Manu e Montale - sono cresciuti nei vicoli poveri del porto di Marsiglia. Assieme hanno fatto i primi furtarelli, poi qualche rapina, ma hanno anche condiviso i sogni di paesi esotici, i primi dischi e i primi libri, le nuotate in mare, le ubriacature. E soprattutto hanno amato la stessa donna, Lole. Poi le strade si sono separate: Manu si è perso in giochi criminali troppo grandi, Ugo è partito, Montale è diventato uno strano poliziotto, più educatore di strada nei quartieri che sbirro.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: CASINO TOTALE Autore: Jean Claude Izzo Editore: Edizioni E/O Anno: 2004 Ottime, nulla da segnalare
Immagini:

-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it