Primo libro dell'unica trilogia che mi ha appassionato quasi piu di guerre stellari. (Gli altri libri, in ordine, sono Chourmo e Solea) Tutti i personaggi sono descritti con profondità e realismo, e non è sempre facile distinguere il bene dal male: Izzo riesce a trascinare il lettore nei dilemmi etici che si trova ad affrontare Montale. Seppur scritti 20 anni fa in una città molto caratteristica come Marsiglia, le periferie descritte non sono poi così diverse da quelle attuali. Consiglio la lettura, con accanto una bottiglia di Lagavulin.
Casino totale
Dopo anni di vagabondaggi nei mari del Sud, Ugo torna a Marsiglia per vendicare Manu, l'amico di gioventù assassinato dalla malavita. Ma anche lui resta ucciso e toccherà a un terzo amico, Fabio Montale, il compito di fare giustizia. Tutti e tre - Ugo, Manu e Montale - sono cresciuti nei vicoli poveri del porto di Marsiglia. Assieme hanno fatto i primi furtarelli, poi qualche rapina, ma hanno anche condiviso i sogni di paesi esotici, i primi dischi e i primi libri, le nuotate in mare, le ubriacature. E soprattutto hanno amato la stessa donna, Lole. Poi le strade si sono separate: Manu si è perso in giochi criminali troppo grandi, Ugo è partito, Montale è diventato uno strano poliziotto, più educatore di strada nei quartieri difficili che sbirro. Ora dovrà sostenere un'inchiesta durissima contro tutto e tutti, in una città, Marsiglia, simbolo di un Mediterraneo diviso tra bellezza e violenza, tra due colori: l'azzurro del cielo e del mare e il nero della morte e dell'odio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1999
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
Non ero un amante del genere giallo ma mi sono dovuto ricredere. Su consiglio di alcuni amici ho iniziato a leggere questo romanzo che nel giro di poche pagine mi ha catapultato in uno scenario mediterraneo di cui mi sono subito innamorato. Tra zuppe di pesce, misteri ed il sole di Marsiglia è impossibile non immedesimarsi nel suo protagonista: Fabio Montale. Un poliziotto buono, di quelli che preferiscono il dialogo e che che conoscono bene cosa vglia dire per un ragazzo crescere nei quartieri vicini al vecchio porto di Marsiglia negli anni '80-'90. Leggere in seguito Chourmo e Solea, che fanno parte di questa trilogia, è stata la naturale conseguenza perchè ormai mi ero completamente immedesimato nel suo protagonista. Consiglio di leggerlo ovviamente d'estate e se possibile in riva al mare...ah, ovviamente anche io sono poi stato a Marsiglia!
-
tutto ok
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it