Il Castagno dei cento cavalli - Cristina Cassar Scalia - ebook
Il Castagno dei cento cavalli - Cristina Cassar Scalia - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 20 liste dei desideri
Il Castagno dei cento cavalli
Scaricabile subito
10,99 €
10,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


«La Boscaiola» era un tipo schivo, però non dava fastidio a nessuno: una di quelle persone che non sembrano avere amici e nemmeno nemici. Eppure qualcuno l'ha uccisa. Poi ha infierito sul suo cadavere come se avesse un intento preciso. Un nuovo caso per Vanina Guarrasi. Ai piedi del Castagno dei cento cavalli, un albero secolare che cresce sulle pendici dell'Etna, due guardie forestali ritrovano il corpo di una donna brutalmente assassinata. La scena del crimine è sconcertante. Per il vicequestore Guarrasi, della Mobile di Catania, l'indagine si presenta subito complessa, se non altro perché sulla vittima non esistono praticamente notizie, quasi non avesse un passato. L'esperienza e la memoria del commissario in pensione Biagio Patanè - il migliore quando si tratta di abbandonare le mavaríe tecnologiche e operare alla vecchia maniera - sono dunque piú utili che mai, anche se l'anziano poliziotto appare un po' distratto da un problema personale. Del resto, la stessa Vanina fatica a conciliare la vita privata con il lavoro: la prima la richiama sempre a Palermo, sua città natale; il secondo la porterà invece in un «luogo dell'anima» che appartiene alla sua infanzia. Piú che sotto un albero pareva di essere dentro un bosco. - Facissi attenzione, dottoressa, che può inciampare nelle radici, - l'avvertí Spanò, mentre la precedeva. Adriano era già chino sul corpo della vittima. Quella che avevano di fronte sembrava una scena da thriller americano. - Madonna santa, - mormorò Vanina, piú colpita di quanto si aspettasse. - Ora capí perché preferivo che lo vedesse con i suoi occhi, dottoressa?

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
320 p.
Reflowable
9788858445594

Valutazioni e recensioni

  • Caterina
    una certezza

    Come sempre Cassar Scalia non ci delude! L’ultima avventura di Vanina ci lascia con il fiato sospeso per tutto lo scorrere della storia. Il finale è inaspettato e lascia intendere che la storia non finisce qui…o almeno lo si spera.

  • Valentina

    L'autrice non si smentisce...le avventure della nostra Vanina non deludono mai!!!!! Consigliato!

  • Angela B.
    Delitto e dramedy all'ombra del Castagno

    Il “Castagno dei cento cavalli” del titolo è un albero millenario con diametro (medio) del tronco di circa ventidue metri e diametro della chioma di oltre cento metri ed considerato l’albero più famoso dell’Etna, pur trovandosi all’esterno del Parco dell’Etna, nel bosco di Carpineto del Comune di Sant’Alfio. Sito celebre per il nuovo caso che vede all’opera Vanina Guarrasi e la sua squadra, con l’immancabile aiuto del commissario in pensione Patanè e che si snoda secondo alcuni dettami del giallo classico, con tanto di identità nascoste ed indizi che emergono dal passato. Il ritmo è buono, anche se nell’economia generale di questo nuovo libro, la trama “gialla” appare un tantino sacrificata rispetto ai dramedy delle vicende personali dei protagonisti: gli alti e bassi della storia Vanina-Paolo, in altalena tra passato e presente e tra Palermo e Catania; le incertezze di Costanza, apparentemente avviata verso un bel matrimonio nella “Palermo bene”; i battibecchi Biagio-Angelina, elogio di un legame che conta ormai le decine di anni di matrimonio… La lettura è molto piacevole e la dolcezza di alcune descrizioni naturalistiche compensa la brutalità di certi dettagli del delitto e delle vicende che si scopriranno ad esso collegate; lo snodo delle indagini risulta forse frammentario in alcuni punti, ma nel complesso conferma le doti dell’autrice e la capacità nell’orchestrare i movimenti dei diversi personaggi; anche con riferimento allo sviluppo seriale, che ormai caratterizza molti degli autori contemporanei, resta la sensazione che i personaggi abbiano ancora aspetti e caratteri da svelare, sebbene si avvicini sempre di più il momento nel quale anche la linea rossa che corre lungo tutti i romanzi della serie (l’omicidio di mafia avvenuto tanti anni prima a Palermo, che ha segnato la vita di Vanina) debba giungere ad una risoluzione.

Conosci l'autore

Foto di Cristina Cassar Scalia

Cristina Cassar Scalia

1977, Noto

Cristina Cassar Scalia è originaria di Noto. Medico oftalmologo, vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera (2018), La logica della lampara (2019), La Salita dei Saponari (2020), L’uomo del porto (2021), Il talento del cappellano (2021), La carrozza della Santa (2022), La banda dei carusi (2023), Il Castagno dei cento cavalli (2024) – tutti pubblicati da Einaudi Stile Libero – che hanno come protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi; da questi libri, venduti anche all’estero, è in progetto la realizzazione di una serie tv. Con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni ha scritto il romanzo a sei mani Tre passi per un delitto (Einaudi Stile Libero 2020).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail