Catapilla
I Catapilla, formazione prog rock influenzata dal jazz, iniziarono a Londra nel 1970, con il sassofonista Robert Calvert (che in seguito lavorò con Daevid Allen in vari progetti spin-off di Gong) e Hugh Eaglestone, il bassista Dave Taylor (del pop-act Edison Lighthouse in cima alle classifiche e in seguito attivo nel gruppo hard-rock, Liar), insieme al batterista Malcolm Frith, al chitarrista Graham Wilson e al clarinettista/flautista Thierry Rheinhardt; la cantante originale "Lady" Jo Meek ha lasciato presto (per lavorare con la tastierista, poetessa e autrice di fantascienza, Julian Jay Savarin) ed è stata debitamente sostituita da sua sorella, Anna, i cui sussulti audaci hanno dato alla band la sua notevole differenza, insieme a fiati ed ottoni. L'ex bassista dei Millionaires Cliff Cooper (che aveva lavorato con il produttore Joe Meek prima di fondare gli Orange Amplifiers), portò Catapilla all'attenzione del manager dei Black Sabbath, Patrick Meehan, che ottenne rapidamente un contratto con Vertigo, la sussidiaria prog della Philips; questo esordio omonimo ha quattro tracce bizzarre, tra cui l'incredibile cavalcata "Embryonic Fusion" che occupa un singolo lato del disco.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it