Catechismo degli industriali - Claude-Henri de Saint-Simon - ebook
Catechismo degli industriali - Claude-Henri de Saint-Simon - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Catechismo degli industriali
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Composto tra il 1823 e il 1824, il Catechismo degli industriali rappresenta la sintesi, audace e programmatica al contempo, del pensiero di Claude-Henri de Saint-Simon, che vi - de nella nascente classe industriale una straordinaria opportunità di sviluppo sociale. Scritto in forma di dialogo, secondo il gu sto dell’epoca, il Catechismo elabora una visione or dinatrice e teleologica della società mo - derna, fondata sulla centralità della produzione e sull’organizzazione razionale delle forze eco no mi che. Utilizzando un linguag - gio di ap pa ren te semplicità, Saint-Simon enuncia un prin cipio dirompente: la premi - nenza etica e po litica di coloro che lui chia - mava “industriali” – agricoltori, artigiani, scienziati, ingegneri – rispetto ai ceti privile - giati, oziosi e improduttivi, dell’ancien ré gi - me. Al centro di questa “teologia della produzione” si colloca l’idea di un ordine sociale nuovo, capace di coniugare efficienza, giu - sti zia e progresso. In questo scritto, che è sia utopico che sistematico, si anticipano molte delle categorie che attraverseranno il pen - sie ro sociale europeo per tutto il Dician no - vesi mo secolo: meritocrazia, pianificazione, funzione produttiva co me criterio gerarchico. Un testo imprescindibile per comprende - re l’evoluzione della civiltà industriale, del la sua ideologia politica e dei suoi pre supposti culturali.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
108 p.
Reflowable
9791255963387

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows