La cattedrale di Osimo. Storia, documenti e restauri del complesso monumentale
Il volume propone una trama narrativa complessa e articolata, variegata negli argomenti trattati, puntuale, precisa e spesso avvincente, legando vicende distanti nel tempo che trovano nel tessuto del complesso della Cattedrale di Osimo il loro punto di raccordo. Nel prendere in considerazione alcuni secoli di storia del complesso della Cattedrale e del suo battistero, si racconta la vita ecclesiale ed ecclesiastica della città, spesso intrecciata con i nomi della nobiltà osimana, le cui vestigia sono tuttora presenti nel tessuto urbanistico. Grande attenzione è prestata alle fonti, abbondanti e di diverso tipo: testimonianze dirette; documenti di archivio, riportati in una ricca appendice in gran parte inedita; fonti indirette di autori e storici locali quali il vescovo Compagnoni e il Grillantini, entro la cui scia appassionata di ricerca va ascritto anche l’autore, monsignor Ermanno Carnevali.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it